Occhio pigro (ambliopia).

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

a cura della D.ssa Maria Napoli, ortottista

L’ambliopia è una condizione di mancata maturazione del sistemo visivo nel bambino,che non si completa in modo corretto entro l’anno di età.

Un bambino con un occhio pigro avrà uno dei 2 occhi (in casi rari anche entrambi gli occhi ) ,che non riescono a vedere i classici 10/10 neanche con la correzione (occhiali).

Direi quasi come se l’occhio non fosse allenato a vedere ,perché si tratta di una alterazione che ,se diagnosticata in tempo (in genere massimo entro i 10  anni di vita) può essere risolta,con opportune terapie. Spesso la terapia migliore e più efficace consiste nella occlusione dell’occhio migliore per un certo di numero di ore al giorno. Le modalità della terapia sono stabilite dall’ortottista insieme con l’oculista,tenendo in considerazione vari parametri: età del bambino,eventuali difetti visivi o strabismi .

Voglio sottolineare l’ importa della diagnosi precoce di questa condizione,perché la prevenzione è molto importante in quanto prima si inizia un trattamento antiambliopico, maggiori e migliori saranno i risultati ottenuti. Si può diagnosticare una ambliopia in un bambino anche quando il bambino è molto piccolo e non è in grado di leggere,saranno poi gli “addetti  ai lavori” , oculista e ortottista insieme, a stabilire la terapia migliore .

Un occhio pigro non corretto in età pediatrica resterà tale per tutta la vita,e di conseguenza non sarà in grado di avere un buon visus neanche con gli occhiali,e nemmeno con  un intervento chirurgico o un trattamento laser, potrà farne migliorare il visus.

Pertanto,ripeto ,la cosa importante è sottoporre tutti i bambini ,anche quelli che non sembrano mostrare alcun alterazione,ad un controllo oculistico completo a 5 anni di età .Spesso il bimbo con occhio pigro non si lamenta di nulla e i genitori non notano nessuna anomalia in quanto il bambino sembra avere una visione perfetta ,vedendo con l’occhio non pigro .

Spesso si sottopongono i bambini ad una visita oculistica solo quando i genitori notano alterazioni evidenti come strabismi (occhi storti) ,ptosi (palpebre abbassate) o altre anomalie importanti .

Pertanto mi auguro che ci sia sempre maggiore attenzione per questo tipo di anomalie ,soprattutto da parte dei pediatri ,in modo che possano indirizzare tutti i loro piccoli pazienti dai colleghi specialisti per  un esame completo dell’occhio .