Lenti a contatto o occhiali da vista: quale scegliere?

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Quando si tratta di correggere la vista, molte persone si trovano di fronte a una scelta importante: lenti a contatto o occhiali da vista? Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi, e la decisione spesso dipende da una serie di fattori: il proprio stile di vita, le preferenze estetiche e anche l’età in cui si presenta il problema di vista.

Lenti a contatto

Le lenti a contatto sono diventata una scelta popolare per molti italiani. Le lenti toriche per astigmatismo, miopia, ipermetropia e presbiopia offrono una correzione visiva discreta senza l’ingombro degli occhiali. Le lenti a contatto offrono una visione chiara e senza distorsioni, e forniscono una visione periferica completa che le rende perfette per chi pratica attività sportiva.

Le lenti a contatto sono particolarmente utili anche d’estate, permettendo a coloro che hanno problemi di vista di indossare normali occhiali da sole senza dover investire nelle lenti graduate. Inoltre, chi volesse sorprendere i conoscenti cambiando il proprio look può optare per lenti colorate.

Indossare le lenti tuttavia ha anche degli svantaggi. Ad esempio, le lenti possono provocare stati di secchezza e irritazione oculare, e può essere difficoltoso usarle in primavera se si è allegici al polline. Le lenti a contatto rigide, inoltre, richiedono una maggiore cura rispetto agli occhiali da vista e, a prescindere dalla tipologia della lente, non devono essere indossate quando si va a dormire o quando si fa la doccia.

Occhiali da vista

Anche gli occhiali da vista hanno pro e contro proprio come le lenti a contatto. Per prima cosa gli occhiali si acquistano più raramente rispetto alle lenti a contatto, rendendoli generalmente l’opzione più economica. Non essendo a contatto diretto con gli occhi, gli occhiali permettono una corretta idratazione dell’occhio, riducendo notevolmente il rischio di infezioni e irritazioni.

Gli occhiali da vista contribuiscono anche alla protezione degli occhi contro agenti esterni come polvere e insetti. Inoltre, gli occhiali possono essere indossati e tolti molto più agilmente rispetto alle lenti a contatto, e non richiedono alcuna manutenzione particolare se non la pulizia giornaliera delle lenti con un panno in microfibra.

Gli occhiali tuttavia non sono ideali durante l’attività sportiva e limitano la visione periferica dove le lenti si interrompono e dove la montatura ostruisce la vista. Gli occhiali possono essere una accessorio distintivo del proprio look, ma non sono apprezzati da tutti e soprattutto da coloro che sviluppano problemi di vista dopo l’adolescenza. Infine, il nichel viene spesso utilizzato come materiale per la montatura degli occhialli, causando possibili problemi di arrossamento ed eruzioni cutanee nelle persone allergiche a questo metallo.

 

In definitiva, entrambe le opzioni hanno sia pregi che difetti rendendo la scelta fra occhiali e lenti strettamente persoanle. I gusti e le esigenze visive dettano la propria scelta, tuttavia è importante ricordare che per preservare la salute dei propri occhi sarebbe preferibile optare per l’uso di entrambi i dispositivi medici per evitare irritazioni e secchezza oculare.