Lavoro, al Sud si guadagna sempre meno, a cura di SudLavoro.it.

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

a cura di SudLavoro.it

I numeri sulla disoccupazione nel nostro Paese, soprattutto nel Sud Italia, sono noti a molti e spesso oggetto dei nostri Editoriali. In questo appuntamento di Settembre spostiamo invece l’attenzione sul discorso legato ai redditi.

Se il dramma sociale riguarda chi un impiego non ce l’ha viene da pensare allora che per quei pochi (più capaci o più fortunati) che lavorano sia tutto rose e fiori. Non è così, invece, se si confronta il reddito attuale degli italiani, ed in particolare degli abitanti del Meridione, con quello degli anni pre-crisi.

L’analisi comparativa tra gli importi dichiarati al Fisco nel 2017 e quelli del 2009 vede infatti il segno meno in quasi tutti i capoluoghi dello Stivale. Il Sole 24 Ore approfondisce il rapporto sull’impoverimento degli italiani in una tabella che vede il Sud particolarmente colpito dal crollo dei redditi: tra le località che hanno registrato una caduta più consistente un podio tutto meridionale con Isernia (-9,39%), Crotone (-7,97%), Agrigento (-7,09%).

L’Aquila rappresenta l’unica eccezione, regola confermata dai redditi minimi dell’anno preso in considerazione: il 2009 del terremoto e conseguente crollo dell’economia locale.
Altro dato interessante è come dalla tabella emerga, infine, una forbice enorme del vario medio dichiarato nella città: si passa infatti dai 34mila euro di Milano ai 16mila euro di Barletta in fondo alla classifica per reddito pro-capite.
Della serie gli Italiani sono tutti un po’ più poveri, anche lavorando di più. E quando si sta casa proprio non si riesce a sopravvivere.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.