Agropoli: istituito uno sportello di ascolto per i disturbi specifici dell’apprendimento

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni

AGROPOLI – È stato istituito presso l’Istituto Comprensivo Agropoli San Marco uno Sportello di Ascolto per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento noti anche con l’acronimo di DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia).

I DSA  rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, quali la capacità di lettura, scrittura e calcolo. Non consentono al soggetto che ne è affetto una completa autosufficienza nei processi di apprendimento. Si calcola che in Italia i Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano circa il 3% della popolazione scolastica. E’ probabile, dunque, che almeno un alunno per classe possa essere colpito da tali difficoltà. Attualmente sono sotto diagnosticati, conosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi.

L’attivazione dello Sportello DSA, concordata con il Dirigente scolastico Rosa Rombone, è finalizzata all’apertura di un vero e proprio Punto di Consulenza rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate. Nello specifico, allo Sportello DSA  possono ricorrere docenti, genitori e studenti i quali avranno la possibilità di confrontarsi con un’equipe di psicologi e sociologi esperti in Psicopatologia dell’Apprendimento.

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale Gunaikes e sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Agropoli, prevede inoltre che venga effettuata a favore del personale docente una formazione specifica riguardante la tematica finalizzata ad integrare la conoscenza e le competenze necessarie nella gestione della problematica.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.