Pontecagnano: eco compattatori a costo zero.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni

1017509_551146974932460_1493572081_nAtto di indirizzo per l’installazione a costo zero di eco compattatori per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica e alluminio. E’ quanto approvato dall’Amministrazione su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore all’Ambiente Mario Vivone.

Il provvedimento, già annunciato nelle scorse settimane, prevede l’attivazione della procedura per la pubblicazione di una manifestazione d’interesse finalizzata ad individuare i soggetti interessati all’installazione gratuita degli impianti.

Gli eco compattatori, senza costi aggiuntivi per l’Ente, garantiranno: una riduzione dei quantitativi generali di secco residuo da smaltire e, di conseguenza, una riduzione dei costi di smaltimento per i cittadini; l’aumento della raccolta differenziata e la possibilità di raggiungere standard più elevati; premialità per i cittadini virtuosi attraverso buoni acquisto-spesa; integrazione e potenziamento della sensibilizzazione e della comunicazione ambientale; attivazione di un progetto locale di green economy che favorisca anche l’integrazione sociale e lo sviluppo di opportunità occupazionali.

“Il progetto – conferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – figura tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione finalizzati a incentivare la raccolta differenziata in Città”. Pontecagnano centro, Sant’Antonio, Faiano, Pagliarone (via Magellano) e Litoranea sono i punti già individuati per ospitare i macchinari.

“Contiamo di conseguire risultati importanti – afferma l’Assessore Vivone – attraverso azioni di sensibilizzazione e incentivazione anche con l’istituzione di un circuito di eco-marketing. Il titolare del rifiuto raccolto sarà, infatti, il Comune che, in questo modo, potrà incrementare le percentuali di raccolta differenziata prodotta. L’avviso, rivolto alle aziende che operano nella green economy, prevede l’installazione gratuita degli eco-compattatori dove i cittadini conferiscono i rifiuti ricevendo in cambio, ad esempio, di un ticket valevole come buono sconto o spesa presso attività commerciali convenzionate. Il Comune – aggiunge l’Assessore Vivone – a parziale compensazione dei costi d’avviamento sostenuti dal gestore dei macchinari concede la disponibilità del suolo pubblico a titolo gratuito e la fornitura di energia elettrica. Il gestore, oltre a curare la manutenzione, dovrà trasmettere al Comune le documentazioni attestanti il corretto conferimento”. L’iniziativa potrà avere una durata triennale con la possibilità di rinnovare la concessione in relazione alla qualità dei risultati raggiunti.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.