L’Istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi – Da Vinci”, sempre attento alla formazione linguistica, agli aspetti innovativi della didattica e alle nuove prospettive lavorative, consentirà a sessanta studenti del triennio di partecipare alle preziose opportunità rese fruibili dai Fondi Europei, tramite la programmazione POR della Regione Campania (autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGAI/2705 del 31/03/2014).
I sessanta giovani europei avranno modo di conoscere e avvicinarsi a realtà nuove, di approfondire la loro formazione linguistica e di acquisire conoscenze importanti in campo lavorativo.
Gli studenti che hanno scelto l’azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere”, contraddistinto dal codice C-1-FSE-04_POR_Campania-2013-258, si sono posti come obiettivo lo sviluppo delle proprie competenze linguistico-comunicative, sociali e interculturali di un paese europeo:in particolare, le attività, suddivise in quattro settimane, per il gruppo del progetto.
- “Students on the move” prevedono una ”full immersion” nella lingua e nella realtà inglese presso il college Clare di Cambridge.
- “Le français pour l’europass” prevedono una ”full immersion” nella lingua e nella realtà francese in un college parigino.
Gli studenti che, invece, hanno scelto l’azione C.5: “Sviluppo del senso di iniziativa e imprenditorialità – Tirocini e stage (in Italia e nei Paesi Europei)”, contraddistinto dal codice, C-5-FSE-04-POR-Campania-2013-234258, per lo più ragazzi delle ultime due classi, hanno visto questa opportunità come la possibilità di acquisire esperienze utili per il prosieguo dei loro studi e per un opportuno l’inserimento nel mondo del lavoro: in particolare, le attività di stage, suddivise in quattro settimane, per il gruppo del progetto.
- “Our jobs and our future” saranno orientate verso la “Green Economy” e il mondo della “Tecnologia digitale” e si svolgeranno presso aziende ubicate nella città di Dublino (Irlanda)
- “Jeunesse en action” saranno orientate verso il settore del turismo, delle comunicazioni, del marketing e delle nuove tecnologie e si svolgeranno presso aziende ubicate nella città di Parigi (Francia)
I quattro gruppi e i loro tutor accompagnatori sono partiti tutti il 30 agosto 2014.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































