A dare voce ai brani, con la direzione del maestro Vicente Pepe, saranno i soprani Marianna Di Florio, Chiara Pepe, Giorgia Auletta, Irene Iacuzio, Anna Bassi, Martina Ferrara; i contralti Sara Galderisi, Monica Fierro, Barbara Gallo, Simona Giannoni, Marta Pepe; i tenori Andrea Carrano, Carmine Giordano, Rosario Capuano, Raffaele Criscuolo; i bassi Enrico Perrone, Alessio Gallo, Raffaele Dello Ioio. Al pianoforte Patrizia Bruno, alle percussioni Raffaele Dello Ioio; Beat Box Vincenzo Maria D’Amore e alla chitarra: Carmine Giordano.
Il Coro Armonia è la formazione corale più longeva della città ed è composto da circa 20 elementi tra coristi e musicisti che tutto l’anno sono in viaggio per portare la loro musica in giro per l’Italia (le Basiliche e Santuari di Pompei tra S. Giovanni Rotondo, Montevergine, Assisi, Padova, tra queste) e anche all’estero: in Austria (Linz – Salisburgo – Graz), Repubblica Ceca (Praga) – Francia (Parigi) – Spagna (San Vincenc dels Horts – Barcellona) – Ungheria (Budapest) – Polonia (Cracovia – Wielicka) – Gran Bretagna (Londra) – Germania (Berlino).
In questa lunga e bella storia sono stati premiati anche più volte ai concorsi nazionali ed internazionali come FASCIA ORO categoria Gospel “In…canto sul Garda” 2005; il premio assoluto alle edizioni 2006 e 2007 del concorso nazionale “Don Rua”; la medaglia di bronzo nella categoria Gospel e Categoria Pop nelle V° Olimpiadi corali a Graz in Austria; il primo premio assoluto al VII° Concorso Nazionale “Musicantando” Vallo della Lucania e nel 2011 il primo premio assoluto, indetto dal MIBACT, con il titolo onorifico del coro del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Direttore del Coro Armonia, Vicente Pepe, è diplomato in Musica applicata ai Contesti Multimediali presso il Conservatorio di Salerno, è autore di numerosi brani che il Coro esegue e spesso cura l’armonizzazione e l’arrangiamento di altri brani proposti. E’ autore dello spettacolo musicale “Armonie Napoletane” e co-autore con Chiara Pepe del progetto “150° Canti dell’Unità” vincitore del Concorso Nazionale indetto dal MIBAC.E’ l’autore di alcuni brani inseriti nel CD “Strane Armonie Nostrane”, nella audio cassetta “Tra Poesia & Canto”, del CD “Messa del Sinodo” e del CD “This is Armonia”; ha curato l’elaborazione dei brani in essi contenuti. E’ Presidente dell’A.R.C.C. (Ass. Regionale Cori Campani), componente del Comitato Artistico del Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.