Università di Salerno acquisisce licenza Matlab.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Questa mattina, presso l’Aula delle lauree di Ingegneria del campus di Fisciano, si è tenuto l’evento di presentazione “MATLAB-SIMULINK”, organizzato dall’Ateneo nell’ambito del MATLAB and Simulink Academic Tour 2017. L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Delegato del Rettore alle Tecnologie dell’Informazione Mario Vento.

MATLAB è uno dei 10 principali linguaggi di programmazione e ad oggi è usato in 5.000 università di tutto il mondo nell’ambito della didattica, sia per i corsi di base che specialistici che nell’ambito della ricerca. Si tratta di un efficace e indispensabile strumento nei più disparati ambiti disciplinari: la matematica, l’ingegneria, l’economia, la medicina e più in generale gli ambiti scientifici o quelli che coinvolgono competenze scientifiche.

L’Università di Salerno ha recentemente acquisito la licenza CAMPUS del software MATLAB-SIMULINK, nella sua versione completa; ciò permette l’utilizzo gratuito del software per scopi didattici e di ricerca, da parte dell’intero corpo docente, degli studenti e di tutto il personale UNISA, sul PC personale, negli uffici, nei laboratori didattici e di ricerca, su smartphone e tablet.

“Grazie alla licenza Campus – dichiara il Delegato del Rettore alle Tecnologie dell’Informazione prof. Mario Vento – gli studenti avranno la possibilità di usare nello studio individuale l’intera suite dei prodotti Matlab anche sui PC personali e da casa, e i docenti l’opportunità di arricchire le loro lezioni e le esperienze laboratoriali con il supporto, ormai fondamentale, degli innumerevoli tool di simulazione inclusi nella piattaforma: in definitiva un modo di fare didattica più attuale ed efficace. Non meno importante l’impiego di tali prodotti per i ricercatori UNISA che potranno beneficiare di un quanto mai ricco supporto software per sviluppare modelli complessi, effettuarne la simulazione e validarne i risultati. L’aver distribuito a tutti gli studenti e ricercatori la suite Matlab-Simulink, è un risultato importante che pone in primo piano l’attenzione che l’Ateneo mostra nel continuo miglioramento della didattica e della ricerca che passa inevitabilmente attraverso l’adozione di ambienti di simulazione, come quelli acquisiti, oggi sempre più imprescindibilmente strumenti di ausilio.”

Il software è disponibile per il download nella sezione Servizi OnLine del sito UNISA.it, e precisamente a questo link: http://web.unisa.it/servizi-on-line/matlab-x-unisa