Tutele nella società fluida, venerdì 27 e sabato 28 a Ravello a cura del Consiglio di Stato

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre a Ravello, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, si svolgerà, organizzato dal Consiglio di Stato, in collaborazione con la Fondazione Ravello, il Convegno della Giustizia Amministrativa dal titolo Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello – Principi, diritti e interessi fondamentali. Tre temi di attualità – istruzione, salute e sicurezza – saranno approfonditi da esponenti del Governo, della Giustizia amministrativa, della Corte di cassazione, della Corte dei conti, del mondo forense e di quello Accademico, nonché da altre professionalità della società civile.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, del Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, del Presidente del Tar Salerno Leonardo Pasanisi e delle autorità locali – il Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e il Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier – aprirà il Convegno il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Direttore dell’Ufficio studi e formazione Carmine Volpe.

La prima Sessione, venerdì 27, sul tema ‘Diritto e dovere all’istruzione e inclusione: prospettive future’, sarà presieduta dal Presidente della terza Sezione civile della Corte di Cassazione, Raffaele Frasca.

La seconda Sessione – presieduta dal Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato Giuseppe Severini – si svolgerà la mattinata di sabato 28 ottobre. Verrà approfondito il rapporto tra tutela dell’ordine pubblico nella disciplina antimafia e diritti costituzionalmente tutelati.

La terza Sessione, presieduta dal Presidente della Corte dei conti Guido Carlino, esaminerà la tematica de ‘Il diritto alla salute nel XXI secolo: antichi problemi e nuovi scenari’. Si discuterà dell’effettività del diritto alla salute del principio di uguaglianza, di scelte eticamente sensibili e di trattamenti sanitari e disposizioni anticipate di trattamento. Chiuderà i lavori della terza Sessione il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

Due tavole rotonde, moderate, rispettivamente, dai giornalisti Manuela Moreno e Alessandro Galimberti, si occuperanno dei temi dei ‘Diritti sociali’ e della ‘Sanità pubblica e privata’.

In occasione dei lavori sarà ricordata dal Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti l’alta figura del professore Giuseppe Abbamonte che, con il suo pensiero e i suoi insegnamenti, ha illuminato generazioni di giuristi. Il Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio chiuderà i lavori.

www.giustizia-amministrativa.it; www.fondazioneravello.it