Migliore, Valerio Mastandrea al Verdi

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

TEATRO MUNICIPALE “GIUSEPPE VERDI” di Salerno
                      STAGIONE DI PROSA 2025-2026
                             
                           
      da giovedì 8 gennaio sabato 10 gennaio  (ore 21)
                                                   e
                            domenica 11 gennaio (ore 18)
                   APERTURA DELLA TOURNÉE 2026
            VALERIO MASTANDREA 
                                                   in
                          Migliore

Il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno inaugura il nuovo anno ospitando, dall’8 al 10 gennaio (ore 21) e l’11 gennaio (ore 18), lo spettacolo Migliore.

Scritto e diretto da Mattia Torre, autore amatissimo e tra le voci più originali della drammaturgia italiana contemporanea, è interpretato da Valerio Mastandrea, protagonista storico di questo testo diventato un vero cult della scena nazionale.

Migliore è una storia sui nostri tempi, sulle persone che costruiscono il loro successo sulla spregiudicatezza, il cinismo, il disprezzo per gli altri. Racconta la parabola di Alfredo Beaumont, un uomo comune che, dopo un incidente di cui porta il peso morale pur essendo stato assolto, attraversa una trasformazione radicale.

Da persona fragile e timorosa, diventa improvvisamente un uomo spregiudicato, cinico, capace di imporsi in una società che sembra premiare proprio chi non ha scrupoli.

Una storia “comica e terribile”, come la definisce la critica, che mette a nudo i meccanismi del successo e il paradosso di un mondo in cui l’arroganza diventa virtù.

Mastandrea lo ha definito: «Un uomo semplice e indifeso, pieno di fiducia verso il prossimo, a cui viene chiesto di essere migliore quando per migliore si intende allinearsi ai codici di comportamento che prevalgono nel mondo moderno. Prevaricazione, spietatezza e individualismo feroce».

Il monologo, cucito su misura per dell’attore romano vent’anni fa, torna in scena e in Campania debutta al Verdi per poi proseguire la tournée.

La performance, intensa e misurata, restituisce tutta la complessità emotiva del testo: ironia tagliente, inquietudine, fragilità e un ritmo narrativo che cattura lo spettatore dall’inizio alla fine.

«Mattia Torre – ha precisato Valerio Mastandrea – voleva raccontare la parabola ascendente di un uomo che, per la sua natura sincera, leale e pura, era abituato a perdere. E credo volesse sottolineare come oggi per occupare un posto da “dirigente” nel mondo (non solo da un punto di vista professionale) ti venga chiesto di rinunciare a quello che sei».

La produzione è firmata da Nuovo Teatro, diretta da Marco Balsamo, che da diverso tempo sostiene e diffonde il repertorio di Mattia Torre. Con questo monologo l’autore romano, purtroppo scomparso prematuramente nel 2019, ha interrogato il nostro tempo con intelligenza, sarcasmo e una sorprendente capacità di parlare a tutti.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.