Malintesi. L’Occidente e gli altri, giovedì 30 al Museo di Pontecagnano

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.30 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di frontiera’, afferente alla Direzione regionale Musei nazionali Campania, guidata da Luigina Tomay, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, retto da Giuseppe Lanzara, ospiterà la rappresentazione teatrale “Malintesi. L’Occidente e gli altri” messa in scena dall’antropologo Paolo Apolito, da Alessandro Tedesco e Giuseppe Falivene, con la partecipazione di Alessandro Tedesco.

L’opera, una storia tragica in forma comica, è incentrata sul tema dei razzismi e suprematismi che hanno alimentato per secoli il pensiero occidentale ed evidenzia, in maniera grottesca, i terribili malintesi e fraintendimenti frutto anche della manipolazione dei risultati della ricerca nelle scienze umane.

La genesi della rappresentazione è spiegata dall’autore stesso «Fu quando stavo preparando una lezione-spettacolo per i miei studenti, e mi trovai a mettere nello stesso quadro sintetico la tragedia dei razzismi e suprematismi con cui l’Occidente ha alimentato per secoli il suo complesso di superiorità nei confronti degli altri. “Ma non è possibile!”, mi dicevo, e paradossalmente mi veniva da ridere, “non è possibile!” continuavo a dirmi. E trattenevo la risata, perché me ne vergognavo quasi. Risata, poiché grottesco era il quadro che mi trovavo davanti. Dopo tanti anni ho deciso di riportare in scena questa lezione facendola spettacolo, perché ne sento una imprevista attualità».

L’iniziativa sarà introdotta dalla direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico, Serena De Caro, e dall’assessore alle Politiche Culturali di Pontecagnano Faiano, Roberta D’Amico.

Paolo Apolito ha insegnato Antropologia culturale all’Università Roma Tre e all’Università degli Studi di Salerno e ha presieduto il Comitato nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Studia i fenomeni religiosi e rituali, le feste, le visioni mariane, recentemente i ritmi e la musicalità comunicativa. Autore, inoltre, di rappresentazioni teatrali che porta in scena come “antropologo a domicilio”.

 

 

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano eParco archeologico di Pontecagnano

Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

+39 089 848181 |drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it

museicampania.cultura.gov.it

FB: museopontecagnano | IG: museomap_pontecagnano | X: MuseoMAP


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.