Erasmus+ inclusivo all'Istituto Gatto di Battipaglia.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

mai-piu-bugie-sull-unita-d-italia-studenti-scrivo-56475“Progetto Erasmus Plus – Inpri Inclusion in Primary School”.

E’ questa la denominazione del progetto che l’Istituto Gatto di Battipaglia ha intrapreso e sta portando avanti per avviare un’educazione all’inclusione, “Didattica inclusiva”, in quanto ogni scuola deve fornire una buona opportunità a tutti gli allievi indipendentemente dalle loro differenti abilità.

Tutti i ragazzi e le ragazze devono essere trattati con rispetto e ad ognuno di loro deve essere data l’opportunità di lavorare insieme a tutti gli altri. Una educazione inclusiva deve essere vista come un processo continuo e tutti gli insegnanti devono lavorare attivamente a questo obiettivo. Il dirigente scolastico del suddetto istituto, dott. Fortunato Ricco afferma che l’intero istituto, l’intero personale docente, crede fermamente che l’inclusione sia un diritto fondamentale ed è in stretta relazione con il concetto dell’appartenenza. Le persone con o senza disabilità devono poter interagire con gli altri alla pari. Una didattica inclusiva permette alla scuola di migliorare la propria qualità: una scuola in cui tutti i bambini siano bene accolti e dove possano apprendere secondo i loro ritmi di apprendimento. Inoltre la scuola deve essere un luogo dove tutti i bambini devono comprendere tutte le diversità e le stesse viste come una ricchezza. Così facendo la diversità diventa normalità. Lo scopo della didattica inclusiva è quella di permettere ad ogni individuo un approccio “normale” alla vita di tutti i giorni in modo da crescere e svilupparsi come un essere umano completo.

L’istituto Gatto di Battipaglia è risultato beneficiario di fondi per avviare il progetto Erasmus Plus in collaborazione con due istituti, Germania, Monaco di Baviera e con la Spagna, Hervas. Il progetto permetterà di confrontarsi sull’educazione inclusiva e cooperativa in merito alla giustizia educativa. Inoltre, intende attuare un percorso che contempli un processo di apprendimento per alunni BES e nel contempo sviluppare ed implementare situazioni di insegnamento/apprendimento nonché la creazione di un ambiente specifico di apprendimento. La richiesta di partenariato è partita dalla Germania perché vi sono notevoli differenze tra i paesi europei per quanto riguarda l’inclusione, infatti, in Germania l’inclusione dei BES è ad una fase sperimentale e gli alunni BES frequentano scuole speciali mentre in Italia ed in Spagna il processo di inclusione ed integrazione degli alunni disabili è all’avanguardia. Il risultato di questa cooperazione dovrebbe migliorare le competenze specifiche di inclusione e generare un confronto costruttivo per tutti i partner e sviluppare e valutare esempi di “best practice” con particolare riferimento all’inclusione.

Dal giorno 16 al 21 dicembre si è svolto a Monaco di Baviera il primo meeting transnazionale con la scuola tedesca che ha avuto come scopo la pianificazione di tutto il progetto che durerà due anni e consterà di 5 incontri. Di questi ultimi alcuni si sono svolti lo scorso dicembre e marzo, altri si terranno a giugno, luglio 2016 e febbraio 2016.