Carta e cartone: trend in crescita in Campania, raccolte quasi 210 mila tonnellate nel 2015.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

campania-graficoLa Campania continua il suo trend positivo nella raccolta di carta e cartone e anche nel 2015 ottiene risultati di riguardo: +3,4% rispetto all’anno precedente. Anche la raccolta media pro capite regionale, pari a 35,9 kg/ab, è un dato positivo, se si considera che è superiore alla media registrata nel Sud (31,5 kg/abitante).

Questi i dati diffusi da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) con il XXI Rapporto Annuale.

Nella classifica delle Regioni più virtuose del Sud Italia, la Campania si aggiudica la medaglia di bronzo, dietro ad Abruzzo (52,3 kg/abitante) e Sardegna (44,8 kg/abitante).

Andando più nel dettaglio, le province campane più virtuose in termini di tonnellate annue raccolte sono nell’ordine: Napoli (115.464 e un pro capite di 37,6 kg/abitante), Salerno (39.463 e un pro capite di 35,7 kg/abitante), Caserta (28.557 e un pro capite di 31,6 kg/abitante), Avellino (16.039 e un pro capite di 34,9 kg/abitante) e, infine, Benevento (10.026 e un pro capite di 34,7 kg /abitante).

Ha dichiarato Ignazio Capuano, Past President di Comieco: “Differenziare correttamente carta e cartone non solo apporta benefici ambientali e sociali ma anche economici. Infatti, grazie all’impegno di cittadini e amministrazioni locali, nel 2015 la Campania ha ricevuto da Comieco quasi 8 milioni di euro in corrispettivi economici per la raccolta di carta e cartone. A questi, nel 2016, si aggiungeranno gli oltre 500.000 euro messi a disposizione dal Bando Anci-Comieco che serviranno ad incrementare i risultati di raccolta sul territorio”.

A livello nazionale, nel 2015 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento dello 0,5% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: oltre 20 mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente e un pro capite di 51,5 kg per abitante (nel 1998 era di 17 kg/abitante-anno). 

Guardando nel dettaglio l’intero Paese, le variazioni sono positive soltanto per due macro aree su tre: Centro e Sud crescono rispettivamente dello 0,2% e del 4,1%; il Nord, invece, registra nel 2015 una leggera battuta d’arresto registrando un calo dello 0,7% rispetto all’anno precedente.

Comieco ricorda inoltre che, in collaborazione con Anci e Conai, invita tutte le famiglie italiane a raccogliere più carta e cartone per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia del 24 agosto scorso. Per contribuire alla ricostruzione dei paesi basta infatti raccogliere meglio e di più: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre 2016 (rispetto a settembre 2015) il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma. La variazione sarà misurata sulle quantità di raccolta di carta e cartone gestite in convenzione.