Arriva da Pagani il Presepe del Senato

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Luci accese sul presepe 2025 di Palazzo Madama. Al termine di un via-vai nel salone Garibaldi di tecnici, artigiani -e dell’artista campano che lo ha realizzato, Alfonso Pepe da Pagani- il Senato mostra a senatori, dipendenti e giornalisti la sua natività in stile ‘700 napoletano, non senza sorprese, tra new entry e omaggi a personaggi simboli della cristianità come San Francesco d’Assisi.

Alfonso Pepe, artista campano classe ’78, ormai di casa nei Palazzi, dopo aver venduto al Senato nel 2023 la sua opera (già acquistata anche dalla Camera l’anno precedente) ha seguito personalmente le operazioni di allestimento. Nella rappresentazione, il maestro Pepe, tra una indicazione e l’altra alle maestranze, racconta all’AdnKronos come anche quest’anno nel presepe trovi posto San Francesco (che è storicamente l’inventore del presepe, ndr), raffigurato con il saio che spunta tra i personaggi classici della natività. Una trovata che vuole omaggiare il poverello d’Assisi, cui si deve il primo presepe, allestito nel 1223, a Greccio.

Tra le particolarità dell’opera spicca uno dei personaggi che si recano a salutare il Cristo nascente, nato dalla fantasia dell’artista: una statuina, con i piedi scalzi e ‘segnati’ dal cammino, quasi piagati, messo accanto al poverello di Assisi; ‘clone’ preso in prestito da una delle tele della ‘Sala delle Firma’, poco distante dal Transatlantico. Inoltre per l’edizione 2025, arrivano le new entry: due piccoli puttini assiepati e un nuovo angelo, sulla destra della scena.

Le realizzazioni di Pepe sono state già apprezzate nei Palazzi delle istituzioni e anche in Vaticano. Un suo presepe lo volle Fini da presidente della Camera, vicino ai suoi uffici, agli inizi del 2000. Nel 2018 Pepe fece dono della sacra famiglia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2022 la Camera, che di solito ricorreva a prestiti o a donazioni per allestire il suo presepe, concluse con l’artista l’acquisto dell’opera per 4mila euro, nel 2023 seguì l’esempio anche il Senato. “A breve ci sarà un presepe della mia produzione a San Giovanni in Laterano”, racconta Pepe, rivelando poi di aver avuto un faccia a faccia con Papa Leone: “Sì, c’è stato un incontro emozionante con lui lo scorso 9 novembre, in quell’occasione gli ho donato una piccola statuina di Sant’Agostino, ordine di provenienza di Prevost, realizzata in terracotta e dipinta a mano, con occhi di cristallo e con indosso sete di San Lucio. Il Papa l’ha molto apprezzata…”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.