A’ Meveza Ra’ Nonn: il nuovo programma per rilanciare le tradizioni cavesi in tempo di Covid.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Giovedì 20 maggio è andata in onda sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di TiVedi la prima puntata de “A’ Meveza Ra’ Nonn” che ha visto la partecipazione dei primi due casali in gara: casale Senatore rappresentato dalla signora Anna ed il casale Borgo Scacciaventi – Croce con la signora Letizia.

Non è stata una sfida semplice, ma la ricetta più popolare è stata quella della signora Anna mentre a superare il turno è stata la signora Letizia con la sua milza.

È stato un giudizio “al buio”, infatti, i tre giudici designati per l’assaggio hanno scoperto la milza votata solo in diretta!

Molte le condivisioni ed i commenti dei diversi sostenitori che hanno passato una serata all’insegna delle tradizioni cavesi.

A’ Meveza Ra’ Nonn nasce dall’esigenza di tramandare le tradizioni cavesi ed intrattenere gli stessi, infatti questo è il secondo anno che, causa Covid-19 ,non si terranno le diverse iniziative in onore del S.S Sacramento e della disfida dei trombonieri.

Adriano Adinolfi, autore e conduttore del programma che così commenta “ Nonostante le diverse restrizioni, credo sia giusto continuare a valorizzare le nostre tradizioni ed al contempo divertirsi, in piena sicurezza. Ogni anno alla “festa di castello” tanti si sono chiesti quale casale facesse la miglior milza. Quest’anno lo scopriremo insieme”

La milza tanto cara ai cavoti viene prima imbottita e poi cotta nell’aceto, per poi essere consumata in compagnia di amici e parenti al Castello di Sant’ Auditore, per simboleggiare la fine della peste del ‘600. (La milza simboleggia il “bubbone” classico degli appestati, mangiandola il messaggio è chiaro: peste sono più forte di te!)

Per quest’anno quindi, non potremmo sapere chi sarà il casale a trionfare per la miglior esecuzione, il miglior schieramento ma possiamo scoprire, per la prima volta, quale casale preparerà la miglior meveza!

La cosa curiosa è che, a giudicare, ci saranno dei giudici scelti da ogni casale, ma solo dopo l’assaggio e la votazione, sapranno che milza hanno assaggiato!

Il prossimo appuntamento è fissato per Giovedì 27 alle 21:00 con la sfida tra casale Filangieri e gli Archibugieri S.S Sacramento mentre gli alti casali si sfideranno il:

Montecastello vs Sant’Anna all’Oliveto Diretta Giovedì 04/06 ore 21:00

Santa Maria del Rovo vs S.Anna Diretta Giovedì 11/06 ore 21:00