Giornata-dibattito “IN CHIARO. Linguaggi/Opinioni” (I Edizione) mercoledì 25 all’Università di Salerno.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Si terrà domani 25 maggio, dalle ore 11.30 in Ateneo, la prima edizione di IN CHIARO. L’Evento, promosso dall’Università di Salerno con i Dipartimenti di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC), di Studi Politici e Sociali (DISPS) e di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-MIS), sarà una giornata-dibattito volta ad esplorare e fare luce sulle grandi sfide dei nostri tempi.

L’iniziativa si articolerà in due sessioni mattutine parallele (intitolate rispettivamente “Le parole dei Leader” e “Going public: come cambiano le strategie del consenso”) e una pomeridiana – delle ore 15 – con la Tavola Rotonda “Governare il Conflitto”.

Che ruolo cruciale gioca la narrazione nei sistemi politici? Come i linguaggi comunicativi creano emozioni, coinvolgimento, opinioni sul/la leader mediante parole dette e riportate e immagini che rappresentano e evocano? Sono alcune delle riflessioni che saranno condivise nel corso della sessione “Le parole dei Leader” curata dalla prof.ssa Daniela Vellutino (Comunicazione pubblica e interpretazione dei testi giornalistici, UniSa), con la partecipazione della prof.ssa Sofia Ventura (Scienza Politica all’Università di Bologna) e del prof. Antonio Martone (Filosofia Politica all’Università di Salerno). A coordinare i lavori di questa prima sessione sarà la giornalista Francesca Salemme (LIRA TV).

Nella sessione parallela dal titolo “Going public: come cambiano le strategie del consenso”, gli interlocutori vorranno documentare le nuove traiettorie e figure professionali della comunicazione politica tra deriva populista e radicale trasformazione (e contrapposizione) dei media. Parteciperanno a questo Talk la prof.ssa Rosanna De Rosa (Comunicazione politica, Università “Federico II” di Napoli; il prof. Alfonso Amendola (Sociologia dei processi culturali ed Internet Studies – UniSa); Giovanni Diamanti (co-fondatore di You-Trend) e Salvatore Espositivo (consulente di Comunicazione politica – Leadera srl). A coordinare i lavori il prof. Agostino Vollero (Digital marketing and Web Analytics – UniSa).

La Tavola Rotonda “Governare il Conflitto” avrà inizio nel pomeriggio alle ore 15, con i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Loia. Il dibattito, questa volta focalizzato sull’importanza del rapporto Linguaggi/Opinioni per il futuro delle democrazie, sarà curato dal Vice-Direttore di Rai1 Angelo Mellone, che dialogherà con il professore Gianfranco Pasquino. Parteciperanno alla discussione anche i Dipartimenti promotori dell’iniziativa, con i proff. Gennaro Iorio (Direttore DISPS), Virgilio D’Antonio (Direttore DISPC) e Francesco Amoretti (Presidente del Consiglio didattico di Scienze delle Relazioni internazionali – DISA-MIS).

———————————————————-

Per partecipare a IN CHIARO è necessario prenotare il proprio posto in sala, per ciascuna delle sessioni scelte (FORM DI PRENOTAZIONE).

Il Programma completo è disponibile QUI.