Germinazioni al Museo di Pontecagnano

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 9.00 presso il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano si terrà il primo appuntamento del ciclo di laboratori e workshop “Germinazioni”, organizzato nell’ambito del progetto “Disseminazioni. Indagini artistiche e archeologiche del vivente nel paesaggio degli Etruschi di frontiera” della Direzione regionale Musei nazionali Campania sostenuto da Il Museo Rigenera, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il programma di laboratori e workshop, indirizzati agli studenti degli Istituti scolastici di Pontecagnano Faiano, a cura di Legambiente Pontecagnano “Circolo Occhi Verdi”, è incentrato sui temi della tutela dell’ambiente, della sostenibilità e transizione ecologica, della lotta ai cambiamenti climatici, della salvaguardia della biodiversità, e si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche di rigenerazione urbana e sociale su base culturale del progetto “Il Museo rigenera”.

Il primo incontro dedicato a “Ecologia umana: i beni confiscati diventano beni comuni” vedrà la partecipazione di esperti che coinvolgeranno i giovani partecipanti in attività teoriche e pratiche e sarà introdotto da Serena De Caro, direttrice del Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Pontecagnano, da Roberta D’Amico, Assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, e da Carla Del Mese, direttivo Legambiente “Circolo Occhi Verdi”.

Gli incontri successivi si svolgeranno tutti i mercoledì di novembre e il 3 dicembre 2025 secondo la seguente programmazione:

– 12 novembre: “La tutela e la valorizzazione dei bacini fluviali”;

– 19 novembre: “Il lupo, dal mito all’arte, nuovo indicatore di biodiversità”;

– 26 novembre: “Guerrilla gardening: lotta alla crisi climatica e all’overshootday

– 3 dicembre: “Le api custodi di biodiversità”.

 

Disseminazioni, a cura di Serena De Caro, direttrice del MAP, e Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte presso l’Università degli Studi di Salerno, con l’intervento della visualartist Rosita Taurone, è un percorso artistico partecipativo che pone l’accento su come l’archeologia e l’arte possano contribuire a diffondere un più rispettoso rapporto tra l’uomo e la natura. Il progetto che vede coinvolti, insieme alla Direzione regionale Musei nazionali Campania, il Comune di Pontecagnano Faiano, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea, Legambiente Campania – Circolo “Occhi Verdi” Pontecagnano, le Associazioni Avalon e Spontanea, prevede da ottobre a dicembre 2025 un’operazione “disseminata” in più punti della città di Pontecagnano Faiano e della sua periferia, con performance, seminari, laboratori e workshop sui temi della rigenerazione urbana a base culturale indirizzati alla comunità residente, ai giovani, agli specialisti, agli stranieri.

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano

Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

(+39) 089848181 |drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it

museicampania.cultura.gov.it

FB: museopontecagnano | IG: museomap_pontecagnano | X: MuseoMAP


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.