Cinema e Immagini per la Scuola, martedì 6 al Delle Arti

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

È una prima a tutti gli effetti quella in programma martedì 6 maggio, alle ore 10, al Teatro delle Arti di Salerno. Protagonisti, gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno che, nella giornata conclusiva del progetto “Cinema e Immagini per la Scuola” – promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura – presenteranno due cortometraggi da loro realizzati: “Limen, dove finisce il confine” e “Vibrazioni nel Silenzio”. Debutto importante anche per le alunne e gli alunni dei tre Istituti Comprensivi coinvolti – “Medaglie d’Oro”, “Rita Levi Montalcini” e “Barra-Mari” – che assisteranno alla proiezione su grande schermo del loro cortometraggio in animazione 2D, “La collina dei ciliegi a modo mio”. A fare da filo conduttore, il tema “Cum-Finis”: il concetto di confine qui è inteso come soglia che rappresenta anche una possibilità di incontro e di scambio.

Per il secondo anno consecutivo, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, diretto dalla dirigente Renata Florimonte, ha ottenuto il finanziamento del progetto “Cinema e Immagini per la Scuola”. L’Istituto rientra inoltre nella rete regionale “Frame Net Campania”, che coinvolge i Licei Artistici con indirizzo Audiovisivo e Multimediale e gli Istituti Professionali con indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo. Nell’ambito del progetto “L’Audiovisivo tra Storie, Teorie, Stili e Tecniche”, durante l’anno scolastico in corso è stato sviluppato un percorso articolato per promuovere il linguaggio cinematografico e audiovisivo tra le giovani generazioni. Le attività sono passate attraverso diverse fasi: dalla conoscenza della storia del cinema, alla visione guidata di film selezionati da docenti esperti per stimolare una comprensione critica e creativa del panorama contemporaneo, fino ai laboratori pratici. I laboratori hanno coinvolto non solo gli studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo, ma anche le classi terze dei tre Istituti Comprensivi salernitani, grazie alla rete messa in piedi dal Liceo Artistico “Sabatini-Menna”.

«Nell’ottica dell’orientamento formativo diretto a creare un ponte sempre più virtuoso e sistemico tra il primo ed il secondo ciclo d’Istruzione mediante il linguaggio cinematografico e audiovisivo– dichiara la dirigente Florimontei giovani animatori delle scuole secondarie di I grado, infatti, hanno preso parte a coinvolgenti attività laboratoriali di Animazione 2D, con la produzione di corti animati, sotto la guida dei docenti esperti e dei nostri studenti con la metodologia della peer education».

Dopo i saluti istituzionali della dirigente Renata Florimonte, interverranno: Mimì Minella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Territoriale di Salerno; Gaetana Falcone, assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno; Antonella Di Nocera, referente Cinema e Audiovisivo dell’Ufficio III USR Campania; Giuseppe D’Antonio, direttore artistico di Linea d’Ombra Festival; Emilio Costabile, dirigente scolastico dell’I.C. “Medaglie d’Oro”; Angela Di Donato, dirigente dell’I.C. “Rita Levi Montalcini”, e Maria Ida Chiumiento, dirigente dell’I.C. “Barra-Mari”. A moderare l’incontro sarà la giornalista Concita De Luca.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.