Danza per tutte le età domenica 14 all’Eremo di Pellezzano

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

La bellezza della danza, con la sua forza evocativa, unita al fascino dei luoghi storici del salernitano, fa da filo conduttore al progetto “Danza e Memoria: Movimento tra Storia e Cultura”, promosso dall’Associazione Campania Danza con la direzione artistica di Antonella Iannone e realizzato con il sostegno della Fondazione della Comunità Salerno e il partenariato della Provincia di Salerno e del Comune di Pellezzano.

Il primo appuntamento è in programma il 14 settembre all’Eremo dello Spirito Santo a Pellezzano (Salerno): un viaggio tra corpo, storia e cultura. Domenica 28 settembre ci si sposterà al Castello di Arechi, Salerno, e domenica 19 ottobre alla Pinacoteca Provinciale di Salerno.
La partecipazione è gratuita (info e prenotazioni: campaniadanza@tiscali.it).

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio salernitano attraverso il linguaggio della danza e, al tempo stesso, offrire alle persone over 60 nuove occasioni di espressione, socialità e benessere.

Il programma prevede tre incontri speciali, denominati “Terza danza”, pensati e strutturati per un pubblico maturo. I partecipanti saranno guidati da docenti qualificate – Franca Zagatti, studiosa di pedagogia della danza, Virna Prescenzo e Antonella Iannone – in attività motorie ed espressive che permetteranno di unire il movimento alla scoperta di sé, degli altri e dei luoghi. Lontane dall’idea tradizionale di ginnastica o riabilitazione, queste lezioni puntano a favorire creatività, emozione e relazione, stimolando la qualità della vita e contrastando l’isolamento sociale.

Danza, arte e patrimonio. Ogni appuntamento sarà preceduto da una visita guidata e arricchito da un percorso artistico performativo curato da Campania Danza. Al termine, un aperitivo conviviale consentirà ai partecipanti di creare legami e contribuire, con un’offerta libera e anonima, a sostenere futuri progetti della Fondazione.

Una danza che lascia traccia. “Danza e Memoria” non è solo un progetto artistico, ma anche un’esperienza di comunità. Attraverso questionari e interviste verranno raccolti dati sull’impatto delle attività: dal miglioramento del benessere psicofisico e dell’umore, alla riduzione dell’isolamento, fino alla percezione dei luoghi storici prima e dopo averli vissuti attraverso la danza. L’obiettivo è misurare l’efficacia delle pratiche proposte e consolidarne gli effetti a lungo termine, stimolando una partecipazione culturale più ampia e duratura.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.