Maiori, questo referendum non s’ha da fare, la denuncia del Comitato

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Il Comitato promotore dei referendum denuncia l’ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l’attivazione del procedimento referendario previsto dall’art. 79 dello Statuto comunale, ostacolando la costituzione della commissione preposta alla verifica di ammissibilità dei quesiti referendari presentati.

Invece di esaminare regolarmente l’istanza del Comitato, nel rispetto degli strumenti normativi vigenti, e procedere alla nomina della suddetta commissione, il Sindaco inserisce all’ordine del giorno del Consiglio comunale, convocato per il prossimo 28 marzo, una proposta di modifica regolamentare.

Tale modifica sembra voler agire retroattivamente sulla procedura referendaria in corso, in aperta violazione del principio di retroattività degli atti amministrativi e dei regolamenti comunali, e incidendo direttamente sulla procedura referendaria attualmente in corso.

Al netto di queste considerazioni di carattere generale, il Comitato denuncia un ulteriore tentativo volto a ostacolare l’esercizio dell’istituto referendario. Le modifiche proposte al regolamento – in particolare l’innalzamento dei quorum – rischiano di rendere di fatto impraticabile l’attivazione di referendum da parte della cittadinanza. Addirittura, il nuovo regolamento prevede il quorum della maggioranza assoluta del corpo elettorale per la validità della consultazione e l’esito positivo del referendum. Ma poi l’Amministrazione non è neppure vincolata all’esito del referendum e della legittima espressione della volontà popolare!

Tali modifiche comprimono in maniera irragionevole il diritto alla partecipazione popolare nella gestione politico-amministrativa della città, violando i principi di proporzionalità, ragionevolezza, partecipazione, accesso e trasparenza, autotutela e competenza, parità di trattamento, garanzie sull’effettività della partecipazione e del procedimento, tutele giurisdizionali.

Principi fondamentali che devono essere alla base di ogni regolamentazione democratica.

Il Comitato auspica che il Consiglio Comunale esamini con la dovuta attenzione e responsabilità le modifiche proposte, al fine di non compromettere – oggi e in futuro – ogni forma di partecipazione popolare alla vita pubblica.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.