VeliaTeatro, oggi il primo appuntamento con l’imaugurazione della mostra

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Il festival si apre sabato 5 maggio con l’inaugurazione a Fondazione Alario per Elea Velia della mostra dedicata ai primi 25 anni della sua storia e la narrazione spettacolo “Voci dall’Orestea” con il giurista Emanuele Stolfi e l’attrice Paola Tortora all’Arena Zenone. Si continua lunedì 7 agosto al teatro dell’Acropoli di Elea Velia con Andrea Tidona nell’“Agamennone” di Ritsos.

Sabato 5 agosto – Arena Zenone

  • Ore 20:30

INAUGURAZIONE MOSTRA DI MICHELE CALOCERO:

25 ANNI DI IMMAGINI PER VELIATEATRO FESTIVAL

L’esposizione – allestita presso le sale di Fondazione Alario per Elea Velia (Viale Parmenide, Marina di Ascea) –  è a cura del fotografo Michele Calocero e ripercorre i 25 anni di storia di VeliaTeatro Festival. In mostra le testimonianze per immagini dei grandi ospiti e degli eventi della prestigiosa kermesse. A un passo dall’Area archeologica di Paestum e Velia, culla della scuola Eleatica di Parmenide e Zenone VeliaTeatro ha fatto rinascere la tradizione dell’agorà filosofica antica, proponendo allestimenti con prestigiose traduzioni e letture-spettacolo in lingua originale. Ogni performance è stata introdotta e seguita da studiosi di chiara fama, come Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Giorgio Ieranò, Giulio Guidorizzi, Laura Pepe, Federico Sanguineti o Mario Cantilena, e artisti come Giorgio Albertazzi, Nicola Piovani, Roberto Herlizka, Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Micaela Esdra, Mario Prosperi, Lino Guanciale, matteo Belli, Galatea Ranzi o Ivana Monti.

  • Ore 21:15

VOCI DALL’ORESTEA. Una storia di sangue e giustizie

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su www.postoriservato.it)

Una conferenza recitata con narrazione di Emanuele Stolfi (Ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità, Università di Siena).

Voce Recitante Paola Tortora / Vintulerateatro – Chitarra Fernando Pantini

Una storia di sangue e giustizie ripercorre lo sviluppo e i principali nuclei tematici della trilogia, scanditi in cinque ‘quadri’. La loro esposizione è affidata a Emanuele Stolfi; la recitazione dei passaggi più cruciali di Eschilo a Paola Tortora, le improvvisazioni sonore a Fernando Pantini.

Un creazione a più ‘voci’– pure phonái perché disarticolate dalla ricostruzione della vicenda scenica: voci che narrano, interpretano, rievocano le questioni profonde, pressoché insolubili, che il poeta pose alla coscienza civile del suo tempo (ma anche del nostro) e assieme le riconsegnano alla sonorità estatica e dolente che fu alla radice stessa del tragico.

 

Lunedì 7 agosto – Parco Archeologico di Elea Velia (ore 21:15)

L’iniziativa si inserisce nel programma 2023 di Campania By Night

AGAMENNONE

di_Ghiannis Ritsos

con_Andrea Tidona e con_Carolina Vecchia

regia_Alessandro Machia

Andrea Tidona è uno tra i più raffinati interpreti italiani (Nastro d’argento per La meglio gioventù_e noto per aver interpretato il giudice Falcone nel Il capo dei capi). Agamennone è uno spettacolo evocativo e rituale, con una partitura sonora originale e suggestiva in cui, in una glassa armonica ricostruita con una teoria di bicchieri, una Clitemnestra muta, la donna della memoria di Agamennone qui giovanissima, “suona l’acqua”: per tutto il tempo riempie d’acqua recipienti, bicchieri, favorendo l’emersione dei ricordi del re che sembrano scaturire dal movimento e dai suoni dell’acqua. Allo stesso tempo questa Clitemnestra è anche un’immagine erotica fuori dal tempo che, come fa dire Ritsos al vecchio re, “conserva lo splendore e la gloria della mia giovinezza”; mentre Agamennone ricompone i passi di un cammino durato dieci anni, non per evitare il proprio destino ma per testimoniare le poche reali vittorie che è riuscito a compiere su se stesso, prima fra tutte la lucida visione della propria vanità. Un lavoro sul tempo, sulla memoria e sulla natura effimera del potere.

 

Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni al sito www.postoriservato.it (1 euro)

 

INFO 334 3266442

www.veliateatro.it