La manifestazione organizzata dall’associazione Gattapone Aps e dall’associazione Migr-Azioni, si avvale della collaborazione della Pro Loco di Eboli e il Forum dei giovani, e ha il patrocinio del Comune di Eboli.
All’evento prenderanno parte, la giornalista Raffaella Iannece Bonora, che introdurrà l’incontro, il Sindaco di Eboli Mario Conte, e la delegata alla cultura Lucilla Polito, che porteranno i saluti della Città di Eboli, la giornalista Silvana Scocozza che dialogherà con l’autore, e l’attore Fabio Mazzari, che leggerà brani del libro.
IL LIBRO.
Artemisia Gentileschi (1593-1653 ca.) fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia del Disegno di Firenze e destinata a divenire una pittrice di rilievo europeo. Questo romanzo, liberamente ispirato alla sua vita, riprende due momenti fondamentali di quella eccezionale quanto tormentata esperienza artistica e privata: la giovinezza a Roma, segnata da uno stupro seguito da un pubblico processo e poi da un matrimonio senza
amore; e gli anni della maturità a Napoli, a metà del secolo, quando, raggiunto ormai il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ricerca in sé, oltre l’artista, la moglie, la madre, la donna.
Il romanzo ci restituisce, dunque, il ritratto ricco e complesso di una figura femminile di
straordinario valore, sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.
Raffaele Agresti
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.