Porto, si estende fronte del no

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Il dibattito sul futuro del porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all’espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall’altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i suoi equilibri ambientali e paesaggistici.

A rappresentare questa linea è stato anche Alessio Serretiello, consigliere comunale di Vietri sul Mare del gruppo “Vietri che Vogliamo”, presente all’incontro sul tema tenutosi alla Provincia, in rappresentanza del gruppo consiliare. Serretiello ha voluto sgombrare il campo da ogni lettura ideologica: «Questa non è una battaglia di parte o di bandiera politica – ha affermato -. Abbiamo appreso nuovamente la contrarietà espressa dal sindaco di Vietri sul Mare, intervenuto in qualità di relatore, e teniamo a ribadire con forza il nostro secco no alla progettazione presentata già rappresenta nelle prime ore successive alla loro pubblicazione. Siamo pronti a fare fronte unico a difesa del territorio, delle sue bellezze naturalistiche, della sua identità e della sua vocazione turistica. Dobbiamo essere uniti, al di là degli schieramenti, perché qui si decide il futuro della Costiera amalfitana e della qualità della vita dei suoi cittadini».

Il consigliere comunale ha sottolineato i rischi di un ampliamento verso Vietri sul Mare e la Costiera amalfitana: «Ogni progetto che vada in quella direzione rischia di compromettere in maniera irreversibile un patrimonio unico al mondo riconosciuto dall’Unesco. Non siamo contrari al porto in sé, né al lavoro che esso genera. Ma siamo convinti che questo non possa non tener conto dell’impatto ambiente, paesaggistico e sociale che questo può avere».

Infine, Serretiello ha rimarcato la necessità di un coinvolgimento più ampio: «Adesso, dopo le volontà e le posizioni espresse da diverse amministrazioni comunali della Costiera amalfitana è tempo di atti concreti e tangibili sia politici che amministrativi in tutte le sedi necessarie. Siamo pronti a fare le barricate. Facciamolo insieme nell’interesse delle nostre comunità. Nessuna grande opera, che impatta in maniera simile sul territorio, può essere calata dall’alto a discapito delle popolazioni residenti senza aver prima ascoltato le comunità coinvolte».


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.