OpenSalerno, piattaforma digitale partecipativa

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Dalla lunga esperienza e dall’impegno di Hop Frog ::: libera associazione, attiva da oltre venticinque anni nella promozione del software e della cultura libera, nasce OpenSalerno, una piattaforma digitale partecipativa che mette la tecnologia al servizio della comunità locale.

Uno degli obiettivi centrali del progetto è quello di affermare una vera indipendenza digitale, superando la dipendenza da piattaforme proprietarie e non trasparenti che raccolgono e trasferiscono dati personali fuori dall’Europa.
OpenSalerno nasce proprio come alternativa a questi modelli chiusi — come, ad esempio, le piattaforme di petizioni o raccolte fondi centralizzate — offrendo uno spazio autonomo, gestito localmente e costruito con strumenti liberi, in cui i dati restano di proprietà della comunità che li genera.

“Rendere la partecipazione libera significa anche difendere il diritto alla sovranità digitale: i nostri dati devono restare nelle nostre mani, nel nostro territorio, e al servizio dei cittadini, non del mercato.”

OpenSalerno è uno spazio libero, trasparente e collaborativo, pensato per dare voce ai cittadini.
La piattaforma consente di proporre e sostenere iniziative dal basso, partecipare a petizioni, sondaggi e campagne di raccolta fondi, con l’obiettivo di favorire una cittadinanza attiva, consapevole e solidale.

Basata su software libero e tecnologie open source, la piattaforma è ospitata su una VPS autogestita, nel rispetto della privacy e dei principi di trasparenza e controllo dei propri dati.
Ogni contenuto viene curato e supervisionato, e l’accesso attivo è riservato principalmente ai residenti nella provincia di Salerno, per garantire un radicamento autentico nel territorio.

OpenSalerno non è un social network né una piattaforma politica, ma un laboratorio civico digitale in cui idee, progetti e persone possono incontrarsi, collaborare e costruire insieme nuove forme di partecipazione democratica.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.