Obiettivo: sensibilizzare, informare e promuovere alleanze educative, i cosiddetti Patti digitali di comunità, fra famiglie, educatori ed enti locali per sensibilizzare all’uso più sano del digitale da parte di minori e adolescenti.
«L’uso di dispositivi digitali – commenta la dirigente scolastica dell’Ic Picentia, Ginevra de Majo – è divenuto, complice la pandemia, un elemento strutturale della vita delle famiglie. Non si può tornare indietro né imporre divieti, ma come comunità educante possiamo informare i genitori e formare i docenti ad educare i minori ad un uso critico e creativo dei dispositivi digitali».
Nel corso dell’incontro pediatri e pedagogisti parleranno dei rischi psicologici e delle ricadute sulla salute che l’uso acritico, passivo e prolungato della tecnologia (smartphone, tablet, etc) può avere su minori e adolescenti.
«Questo incontro – spiega Lucia Zoccoli autrice del blog I volti di Cassandra – nasce dalla volontà di coinvolgere genitori, comunità educante e istituzioni in una riflessione a 360 gradi sull’uso delle tecnologie da parte di minori e adolescenti. L’obiettivo è quello innanzitutto di informare, organizzando incontri in tutte le scuole, ma anche di creare una rete e lanciare da Pontecagnano un “patto digitale di comunità”».
«Quella di domani – commentano il sindaco Giuseppe Lanzara e l’assessore all’istruzione Gerarda Sica – è un’iniziativa necessaria in un tempo complesso, in cui l’utilizzo della rete manifesta, ed anzi ha da tempo manifestato, i suoi limiti e le sue più chiare conseguenze. Pensare ad un’alleanza fra la comunità educante è un modo concreto per arginare i problemi che la rete provoca, ponendo tutti dinnanzi alle proprie inevitabili responsabilità».
Interverranno: il sindaco Giuseppe Lanzara, l’Assessore all’Istruzione Gerarda Sica, l’autrice del blog I Volti di Cassandra Lucia Zoccoli, la dirigente scolastica dell’Ic Picentia Ginevra de Majo, la pediatra Argia Mangione, la pedagogista clinica Mara Bridi, l’avvocato Michela Masullo della Camera per i minori di Salerno, e la presidente del circolo Occhi Verdi Legambiente, Carla Del Mese. Modera: Stefania Maffeo.