“Lotta di classe “il nuovo libro di Giuseppe Esposito al “Parco Storico Sichelgaita”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

“Lotta Di Classe”, edito da “Stamperia del Valentino”, è il nuovo libro scritto dall’ingegnere salernitano, di origini napoletane, Giuseppe Esposito, che sarà presentato il 7 dicembre, alle ore 17.30, presso la libreria Imagine’s Book di Corso Garibaldi (ex Libreria Guida). A dialogare con l’autore saranno la professoressa Clotilde Baccari Cioffi, presidente dell’associazione culturale “Parco Storico Sichelgaita”, che ha organizzato l’incontro, l’Onorevole Tino Iannuzzi ed il giornalista e scrittore Antonio Corbisiero. L’avvincente romanzo di Giuseppe Esposito è ambientato nella Salerno del 1922 come ha raccontato l’autore:” Nel periodo di quel difficile dopoguerra quando molte aziende erano entrate in crisi e gli industriali avevano intrapreso la strada dei licenziamenti e della riduzione dei salari. La condizione operaia era peggiorata notevolmente e, inoltre, sulla spinta di un sentimento antitedesco, acuitosi con la guerra, i vecchi proprietari delle aziende tessili, di origini svizzere e germaniche, quali i Wenner, gli Aselmeyr o gli Shlaeptfer, erano stati costretti a lasciare le loro aziende che erano state acquistate da un gruppo di industriali italiani che avevano fuso le varie aziende in un unico gruppo denominato Manifatture Cotoniere Meridionali (MCM). Ed è proprio nella fabbrica della MCM che una mattina viene rinvenuto il cadavere del direttore, ucciso a colpi di pistola nel suo ufficio. Nella fabbrica non c’era nessuno perché tutti gli operai avevano partecipato allo sciopero indetto dai sindacati per affermare il diritto al lavoro e ad un salario dignitoso per gli operai. I fascisti cercano di far ricadere la colpa di questo assassinio sugli operai e sui loro rappresentanti sindacali, ma grazie al Commissario Acquaviva, e al suo fido ispettore Spirito, che indagano sul caso, si scopre che il motivo del delitto è di tutt’altra natura”. Ad impreziosire la serata saranno la professoressa Clara Mattia Cuoco, che leggerà alcuni brani del libro, e la clarinettista Rosa Pagano che eseguirà alcuni brani della canzone classica napoletana.

Aniello Palumbo