Volontariato: a Salerno l’incontro “Quale ruolo per Terzo settore nelle case della comunità”

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Martedì 6 e mercoledi 7 dicembre dalle ore 17:30 alle 20:30 presso la Casa del Volontariato di Salerno in via F. Patella 2 (altezza di corso Vittorio Emanuele, 90),Sodalis organizza un incontro dal titolo “Quale ruolo per Terzo settore nelle case della comunità. La riforma dell’assistenza territoriale e il ruolo del volontariato e del Terzo settore: le missioni 5 e 6 del PNRR e le case della comunità.”
Si tratta di due giorni di interventi, riflessione e ascolto per confrontarsi su un tema quanto mai attuale e che merita, soprattutto dopo la pandemia, un coinvolgimento di tutte le risorse del territorio. E’ questo l’inizio di un percorso di coinvolgimento e di presa di parola del Terzo settore e del volontariato della provincia di Salerno.
Il programma prevede mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 17:30 la presentazione del documento e i saluti di Agostino Braca – Presidente di Sodalis ETS – CSV Salerno;Domenico Credendino – Presidente della Fondazione Carisal e dell’OTC Campania Molise;Paola De Roberto – Assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno;Chiara Tommasini – Presidente di CSVnet.
 Alle ore 18:00 – avvio dei tavoli di lavoro, sintesi introduttive. Il tema affrontato è: Le case della comunità quale presidio di partecipazione civica e di democrazia, a cura di Porfidio Monda, Docente UNISOB, Ruolo dei CSV nelle Case di comunità: esperienze a confronto a cura di Alfredo Senatore, Direttore di Sodalis ETS – CSV Salerno.
A seguire: Tavolo 1 / L’integrazione sociosanitaria nei servizi per la disabilità e per la non autosufficienza e la riforma delle cure primarie e del servizio territoriale dopo la pandemia, coordinato da: Giovanni d’Angelo Presidente dell’Ordine dei medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno; Salvatore Gargiulio Docente UNISOB in Legislazione sociale.
Tavolo 2 / Il contrasto alle povertà (materiale, relazionale, educativa, di salute, ecc.) dopo la riforma del reddito di cittadinanza, coordinato da: Antonia Autuori, Presidente Fondazione della Comunità Salernitana; sac. Antonio Romano, Vicario Episcopale per la Carità e la Giustizia.
Tavolo 3 / L’amministrazione condivisa tra pubblica amministrazione e Terzo settore, strumenti di innovazione sociale per costruire comunità, coordinato da: Giuseppe Bonino, Direttore Settore politiche sociali del Comune di Salerno; Michele Pepe Vicepresidente di Sodalis ETS – CSV Salerno.
7 dicembre 2023 17:00- 20:30
Alle ore 17:00 – restituzione dei tavoli di lavoro da parte dei coordinatori.
Alle 17:30, discussione con: Andrea Marchesi – Università La Bicocca; Filippo Viganò – Presidente CSV Monza Lecco Sondrio; Cosimo Cicia – Vicepresidente nazionale dell’Ordine degli infermieri; dott.ssa Marianna Fiocco – Referente attuazione per l’attuazione del PNRR ASL Salerno; Ing. Sosto Gennaro – Direttore Generale ASL Salerno.
Conclusioni: lettura e sottoscrizione del documento conclusivo