Festa della Musica, sabato 21 al Museo di Eboli

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sabato 21 giugno 2025, in occasione della Festa della Musica, organizzata da AIPFM – Festa della Musica Italia e patrocinata dal Ministero della Cultura, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli ospiterà, a partire dalle 19.00, il terzo appuntamento della rassegna internazionale di danza contemporanea MareNostrum, promossa dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania, che si svolgerà fino a ottobre 2025 in suggestivi luoghi della cultura.

Il progetto, giunto alla seconda edizione con la direzione artistica di Claudio Malangone, è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” ed è cofinanziato dal Comune di Pontecagnano Faiano, dal Comune di Padula, dalla Comunità Montana Vallo di Diano.

Mare Nostrum non è soltanto una rassegna, ma una piattaforma di incontro e dialogo tra culture differenti, in cui il corpo e il movimento diventano veicolo universale di conoscenza, riflessione e trasformazione, in un dialogo senza confini, ispirato alle acque che da millenni uniscono le sponde del Mediterraneo. Un progetto che si alimenta della collaborazione tra istituzioni e artisti, restituendo centralità alla danza come linguaggio capace di unire, attraversare, raccontare.
La serata inizierà con un aperitivo offerto da Borderline danza che preparerà il pubblico a godere delle due performance in programma: La Ballata di Colapesce, regia e coreografia di Flavia Bucciero, con libretto e musica di Antonello Paliotti, e Che tu sia per me il coltello, concept e interpretazione di Alessia Muscariello, con musiche originali di Tony Di Matteo. Un dialogo coreografico che attraversa mito e interiorità, tradizione orale e letteratura, portando in scena storie che parlano di metamorfosi e rinascita.
La prima performance, La Ballata di Colapesce, rilegge una delle leggende più evocative del Sud, quella di Colapesce, ragazzo nato uomo e divenuto pesce per amore del mare. Una favola antica, tra Sicilia, Napoli e Spagna, che qui prende vita attraverso la danza, le immagini video di Giulia Gerace e l’interpretazione dei danzatori Alice Covili, Marco Della Corte, Iolanda Del Vecchio e Leila Ghiabbi. Un lavoro che fonde narrazione, movimento e paesaggio sonoro in un viaggio acquatico dentro le radici del Mediterraneo.
A seguire, Che tu sia per me il coltello, il cui titolo è ispirato a una frase delle Lettere a Milena di Franz Kafka, annuncia un lavoro potente e introspettivo, che esplora il corpo come campo di battaglia interiore. Un solo viscerale e spigoloso, dove la danza si fa strappo e ricomposizione, vulnerabilità ed energia. L’opera è vincitrice del Bando MUD – Residenza Coreografica e nasce come studio in evoluzione tra parola, gesto e suono.
Il viaggio di Mare Nostrum continua fino al 24 ottobre con tappe al Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Pontecagnano, al Museo archeologico nazionale di Eboli e alla Certosa di San Lorenzo a Padula, accogliendo compagnie da Italia, Croazia, Albania, Tunisia e Spagna. Una celebrazione della pluralità mediterranea attraverso la danza, dove il passato incontra il presente, e la bellezza si fa movimento.
Per l’occasione, il Museo archeologico nazionale di Eboli prolungherà il suo orario di apertura fino alle 22.00, con ultimo ingresso alle ore 21.30. Inoltre, a partire dalle ore 19.00 l’ingresso al museo sarà gratuito.
La degustazione e la partecipazione all’evento sono gratuite e non è richiesta la prenotazione.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.