Quanto previsto dal masterplan del Porto di Salerno con le linee d’indirizzo al 2030 sull’assetto degli spazi portuali, che prevede l’allargamento del molo di Ponente (con conseguente scomparsa della spiaggia attigua) e soprattutto l’allungamento del molo Manfredi, è considerato da parte delle amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori «altamente invasivo e dannoso per l’ambiente, la vivibilità e l’economia dell’intera Costiera Amalfitana».
Questa «forte preoccupazione e la netta contrarietà alla realizzazione della pianificazione presentata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per lo scalo di Salerno» verranno ribadite nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 24 luglio 2025 alle ore 10,30 presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare a cui prenderanno parte il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone; il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica; il sindaco di Maiori Antonio Capone.
Alla conferenza è prevista la presenza di qualificati rappresentanti delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e Legambiente.
Il tema “ampliamento porto di Salerno” è diventato finalmente questione politica ineludibile per il sindaco di Vietri sul Mare (consigliere provinciale con delega al mare e all’ambiente) e per le comunità della costiera amalfitana.
La conferenza stampa prevista tra i sindaci di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori è un primo passo, ma alle pur lodevoli intenzioni e dichiarazioni di principio dovranno seguire azioni concrete e chiare, che non lascino spazio a nessuna ambiguità da parte di coloro che ricoprono ruoli di responsabilità politico/amministrative.
Su questa tematica non possono valere logiche di appartenenza partitiche, deve prevalere l’interesse collettivo e pubblico dei territori e delle comunità locali sulle quali ricade il dannoso progetto.
Il gruppo consiliare “Vietri che Vogliamo” formato dai consiglieri Maurizio Celenta, Alessio Serretiello e Antonella Scannapieco ha da subito sollevato la propria contrarietà all’allargamento del porto di Salerno lato ponente, ed all’allungamento del molo Manfredi.
Tale progetto stravolge e pregiudica il fragile e precario paesaggio ed ambiente circostante.
Le ripercussioni di tale opera ricadono negativamente sul territorio di Vietri sul Mare, sull’equilibrio marino e più in generale sono a danno della vivibilità e fruibilità dell’intera costa amalfitana.
I consiglieri comunali ribadiscono la necessità di un incontro aperto e partecipato, per discutere e confrontarsi nel merito del progetto portuale, che coinvolga tutti i soggetti interessati: cittadini, amministratori locali, associazioni, tecnici ed enti di tutela.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






































