Amalfi, corso di visual merchandising per operatori di commercio e turismo

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Il Comune di Amalfi, per il tramite della Destination Management and Marketing Organization Visit Amalfi (DMO), promuove un workshop gratuito in Visual Merchandising rivolto a tutti gli operatori commerciali e turistici di Amalfi.

L’iniziativa si inserisce nel Piano Strategico per il Turismo di cui si è dotato il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano: un’azione rivolta a creare un’esperienza visiva e sensoriale integrata in linea con la strategia messa in campo dall’Amministrazione, per una Città sempre più bella e attrattiva, che sappia valorizzare le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche.

Il Visual Merchandising è l’arte di esporre i prodotti in modo strategico per stimolare i sensi e creare un’esperienza emozionale nel visitatore: il corso sarà tenuto da Cristiano Baronti, Visual Manager con oltre vent’anni di esperienza nel settore del Visual e della comunicazione espositiva.

«Oltre a fornire gli elementi e le strategie del Visual Merchandising – afferma il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – questa attività è finalizzata anche a completare il processo partecipato per la modifica del Piano degli Arredi minori, il cui iter di revisione fa seguito ad alcuni incontri organizzati con i rappresentanti delle associazioni di categoria FENAILP e UNICA, svoltisi nei mesi scorsi».

Il workshop sarà strutturato in tre sessioni distinte e si svolgerà presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto nelle giornate di sabato 7 febbraio 2026 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) e di domenica 8 febbraio 2026 (dalle 10:00 alle 13:00).

Il programma di studio si concentrerà, nella prima giornata, sull’analisi del territorio e dell’identità visiva di Amalfi, per poi concentrarsi sui fondamenti della strategia comunicativa e sugli elementi di base del visual merchandising, per concludersi con una fase laboratoriale dedicata alla lettura del punto vendita. La sessione di domenica 8 febbraio 2026 si aprirà con un’esercitazione di recap degli elementi di studio analizzati in precedenza, per poi proseguire con la presentazione del Piano Arredi, tra obiettivi e linee guida strategiche e la discussione tecnica con gli architetti del Comune di Amalfi, in un processo partecipato con gli operatori del settore e la raccolta di eventuali proposte.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo prodotto@visitamalfi.info entro venerdì 28 gennaio 2026 alle ore 12:00, indicando i nominativi dei partecipanti e il ruolo che ricoprono all’interno dell’attività.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

SABATO 7 FEBBRAIO 2026

 

ANALISI DEL TERRITORIO E IDENTITA’ VISIVA DI AMALFI

– Caratteristiche del tessuto commerciale
– Colori, materiali, profumi e percezioni
– Come trasformare Amalfi in un linguaggio espositivo coerente
– Indicazioni operative
– Chiusura tecnica della sessione

 

FONDAMENTI DI STRATEGIA COMUNICATIVA

– Comunicazione visiva applicata al retail – storytelling e coerenza espositiva
– Errori più comuni
– Costruzione del messaggio visivo

 

VISUAL MERCHANDISING APPLICATO – LE BASI

– Regole professionali dell’esposizione
– Guidare lo sguardo del cliente
– Tecniche di valorizzazione del prodotto

 

LABORATORIO PRATICO: LETTURA DEL PUNTO VENDITA

– Analisi delle criticità con coinvolgimento partecipanti
– Identificazione dei punti di forza
– Check Visual Pro: come difendere la propria identità innovandosi 

 

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026

 

ESERCITAZIONE

– Breve recap del giorno precedente con osservazioni
– Prova di applicazione delle tecniche affrontate
– Micro-layout: tavoli, scaffali, pareti, vetrine
– Esercitazioni in aula con esposizioni dirette (si consiglia agli operatori di portare una piccola valigia con i propri elementi espositivi)

 

APPROFONDIMENTO VISUAL E CORREZIONI

– Revisione dei lavori
– Miglioramenti espositivi diretti su attività storiche – Strategie personalizzate per i negozi presenti

 

BREVE PRESENTAZIONE DEL PIANO ARREDI

– Introduzione sintetica al Piano Arredi
– Obiettivi principali
– Linee guida generali
– Collegamento con il percorso visivo della situazione attuale del territorio e del Piano Arredi di Amalfi

 

DISCUSSIONE TECNICA DEL PIANO ARREDI CON GLI ARCHITETTI DEL COMUNE DI AMALFI

– Analisi delle modifiche da proporre
– Valutazione estetica e funzionale
– Integrazione con le esigenze degli operatori

 

PROCESSO PARTECIPATO

– Confronto con gli operatori dei vari settori del territorio

– Raccolta di osservazioni e proposte

 

CHIUSURA LAVORI

– Confronto finale
– Domande e risposte
– Saluti e conclusione del workshop

 

Docente Cristiano Baronti – Visual Manager – VISUAL PRO, Firenze

Cristiano Baronti è un Visual Manager con oltre vent’anni di esperienza nel settore del Visual Merchandising e della comunicazione espositiva. Attivo dal 2003, ha collaborato con numerosi brand e attività commerciali (Rinascente Milano, Corneliani, Briglia 1949 Napoli, Replay etc.) sviluppando progetti di valorizzazione visiva (mercatini di Natale Montepulciano, Target Milano per Apple), identità di punto vendita e strategie espositive integrate.

È docente presso CNA Firenze e altri enti di categoria, ha ottenuto il riconoscimento di Maestro Visual/Vetrinista presso la Doriano Missora School di Milano. Specializzato in Visual Marketing applicato, affianca aziende e operatori del commercio con un approccio orientato alla qualità, alla funzionalità e alla coerenza estetica e all’innovazione Visiva.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti come Visual Vetrinista Europeo, per brand e collaborazioni distinguendosi per metodo, creatività e capacità di innovazione.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.