A Futani torna Balconica il festival dove gli artisti si esibiscono dai balconi del paese

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Giunto ormai alla sua ottava edizione, Balconica – attesa rassegna artistica e musicale che accenderà i riflettori sui balconi di Futani nelle giornate del 30 settembre e del primo ottobre 2023 – raddoppia per quest’anno la sua consueta programmazione, aggiungendo al cartellone tradizionale una seconda giornata di eventi, altrettanto ricca di mostre, concerti e attività per grandi e piccini.
Ospite d’onore della seconda giornata sarà il noto gruppo napoletano dei Bisca, che si esibirà nel pomeriggio del primo ottobre portando a Futani il proprio storico, personalissimo sound – un suono che si fa messaggio e che negli anni ha saputo abilmente mixare musica nera, rock, punk, ska e gusto iper-melodico.
Elio Manzo e Sergio Maglietta suoneranno a Balconica in full band, accompagnati da Claudio Clark Kent Marino alla batteria e Marta DubMarta Riccardi al basso.
SABATO 30 SETTEMBRE

Spettacoli dalle ore 19:00 alle ore 02:00

 

Si esibiranno, tra le strade e sui balconi di Futani: i P.D.C. Poetica Da Combattimento, gruppo musicale che intreccia poesia e sonorità noise; i BCA Sound System, progetto a quattro mani di Subpneuma (Francesco Di Gianni) e Tommaso Nudo; le cantautrici Faderica e Signorina Anarchia (Marzia Cirillo); The Nubĭvăgus, sperimentazione musicale che strizza l’occhio al pop alternativo; il cantautore Verrone, già autore e bassista dei Ventinove e Trenta; i Commandos Fam, band napoletana che spazia tra hip-hop, reggae e dancehall; The Fox in the Basement, duo svizzero conosciuto per le sue canzoni d’amore e rivoluzione in salsa folk-punk; Bradipos IV, tra i principali esponenti del surf-garage in Italia e in Europa; PIOVE., producer e cantante dall’identità ignota.

 

Sempre durante la prima giornata del festival, lungo i vicoli del paese, sarà possibile fruire del percorso colorato e interattivo di Kalura Meridionalismo e dell’installazione coreografica SPLIT AND L’O, a cura di Andrea Cagnetti e Massimo Ferrara – che verrà realizzata nell’ambito di una residenza artistica dedicata alla danza, organizzata dalla BAM! Bottega Artistico Musicale presso i propri spazi nella settimana precedente all’evento.

 

DOMENICA 1 OTTOBRE
Attività a partire dalle ore 09:00 Spettacoli dalle ore 12:00 alle ore 19:00
Ore 09:00 – Futani tra natura e cultura
Una passeggiata dal centro storico di Futani all’Abbazia di Santa Cecilia in Castinatelli sulle tracce dei monaci basiliani, insieme alla guida Marco Tambasco. L’attività è gratuita, adatta sia per adulti che per bambini e prenotabile al numero 348 420 1004. Chi partecipa alla passeggiata ha diritto a uno sconto del 20% presso gli stand Mangia&Bevi del festival.
Ore 11:00 – Yoga con Marina
Un workshop per apprendere in armonia i principi basilari dello yoga. L’attività è gratuita, adatta sia per adulti che per bambini e prenotabile al numero 338 717 9409. Chi partecipa al workshop ha diritto a uno sconto del 20% presso gli stand Mangia&Bevi del festival.
Ore 12:30 – Laboratorio di canto tradizionale con i Kalura Meridionalismo
Ore 14:30 – LA NUOVA DANZA | L’arte del movimento nell’era della comunicazione
Masterclass di danza a cura di Andrea Cagnetti
Si esibiranno durante la seconda giornata: gli Officina Partenopea, un viaggio a tutto tondo in una napoletanità libera da ogni preconcetto; i cantautori Antunzmask, Martino Adriani e Faderica; Gastone (Biancarosa Di Ruocco), che omaggerà Petrolini e il suo teatro d’avanguardia; Tony Borlotti, aka “Il selezionatore gentile”, con una divertente selezione musicale vintage; ancora i Kalura Meridionalismo e CALMA, che promette un simpatico gadget nell’area espositiva del festival a chi riuscirà a decifrare il rebus della sua immagine! Chiuderà in bellezza questa straordinaria, ottava edizione il concerto in pomeridiana degli Bisca.
Nell’arco di entrambe le giornate, i fruitori del festival potranno, infine, visitare le mostre fotografiche FRAME, di Pierpaolo Perna, e AIERI, sul Cilento del passato; e rifocillarsi adeguatamente tra un’esibizione e l’altra presso gli stand enogastronomici Mangia&Bevi dell’Associazione Balconica.
LINK
Sito ufficiale: https://www.balconicafestival.com
Facebook: https://www.facebook.com/balconicafestival
Instagram: https://www.instagram.com/balconicafestival/