Salerno Danza Festival, si parte da Pontecagnano

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Parte da Pontecagnano il viaggio del Salerno Danza Festival 2025, la rassegna di danza contemporanea a cura del CDTM – Circuito Danza Teatro e Musica, che da oltre un decennio anima l’estate salernitana con spettacoli capaci di coniugare arte e paesaggio. Il Festival, realizzato con il riconoscimento del MiC e il sostegno della Regione Campania, propone ventinove spettacoli in sette luoghi simbolici della provincia, trasformando siti archeologici, piazze e giardini in palcoscenici sotto le stelle.

Tema di questa edizione, “De Rerum Natura”, ispirato all’opera di Tito Lucrezio Caro, è una riflessione poetica e sensoriale sul rapporto tra uomo e natura, tra gesto e contesto, tra linguaggio del corpo e paesaggio che lo accoglie. Un invito a vivere l’esperienza della danza come forma di benessere, condivisione e rigenerazione culturale.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 giugno in Piazza Sabbato a Pontecagnano, dove la compagnia Expresso Forma di Ezio Schiavulli presenta La Caravane Électrique. Una performance urbana di danza contemporanea e installazione d’arte figurativa, pensata per spazi non convenzionali, che porta la danza tra le persone, generando partecipazione, energia e stupore. Al centro della scena, un minibus attrezzato diventa fondale mobile e scenografia itinerante, dando vita a uno spettacolo che si rinnova in ogni luogo grazie al dialogo diretto tra danzatori e ambiente urbano.

Venerdì 27 giugno, sempre a Pontecagnano ma nel suggestivo Parco Archeologico Etrusco, la scena è per Private Callas, della Compagnia Artemis diretta da Monica Casadei. Una coreografia intensa, dedicata a Maria Callas, che ne restituisce l’anima tormentata e il carisma leggendario. La performance mette in luce i contrasti tra luce e ombra, fragilità e potere, pubblico e privato, in una narrazione che attraversa l’identità femminile, la solitudine e la forza trasformativa dell’arte.

Due serate che aprono un festival articolato, visionario e profondamente radicato nel territorio, che proseguirà il 4 luglio ad Ascea Velia per tre giornate consecutive dedicate a sei spettacoli firmati da Asmed, MM Contemporary Dance Company, S’Ala Production e JC Movement.

INFO UTILI Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. Il costo d’ingresso è sempre di 3 euro, ad esclusione degli appuntamenti in programma al Teatro Kamaraton di Camerota.

Qui l’ingresso è gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: https://www.instagram.com/salernodanza_festival/www.salernodanzafestival.net.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.