“Derive e approdi”: è partito a Eboli il progetto del Dipartimento di Salute Mentale per giovani adulti

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Si chiama “Derive e Approdi” ed è il progetto del Dipartimento di Salute Mentale – Uosm 5 Eboli/Contursi DS 64 rivolto ai giovani adulti, partito di recente con l’obiettivo di favorire l’espressione dei vissuti emozionali e la loro rielaborazione, all’interno di uno spazio di condivisione ed esperienza. Il progetto realizzato in cogestione con la cooperativa sociale “Il giardino dei libri”, prevede momenti di lettura e riflessione collettiva e vedrà anche l’istituzione di una biblioteca come luogo di intrattenimento per gli utenti. Il percorso che coinvolgerà i ragazzi fino a Dicembre 2024, si snoderà attraverso attività di laboratorio, sempre alla presenza di personale tecnico specializzato.

Si terranno reading collettivi, dibattiti, elaborazione di gruppo, incontri con autori e momenti di scrittura creativa, con la produzione di testi e pensieri, alcuni dei quali da utilizzare all’interno del laboratorio di serigrafia artigianale. In quest’ultima fase i ragazzi potranno imprimere un disegno, un pensiero o un messaggio su t-shirt o shopper con questa tecnica di stampa a mano. Il team che accompagnerà gli utenti in questa esperienza sarà composto da 2 operatori interni, 1 Dirigente Medico e 1 psicologo, e 4 operatori esterni, tra cui 1 docente di lettere-giornalista-scrittore, 1 giornalista pubblicista, 1 libraio archivista bibliotecario e 1 attore professionista.

“Derive e approdi” è un programma di attività pensato per catturare l’attenzione di chi ascolta, con lo scopo di affinare le capacità interpretative dei lettori. Saranno utilizzate metodologie idonee a sviluppare la percezione del sé come personalità integrata, per favorire un costante collegamento tra motivazione e interventi educativi, tra aspetti affettivi e cognitivi.

Spesso i ragazzi per superare le proprie difficoltà hanno bisogno di scoprire modi semplici di comunicare, avere l’opportunità di sviluppare fantasia e creatività, ma anche senso di autostima e consapevolezza delle proprie possibilità espressive.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.