Nasce a Salerno il Progetto “FuoriGioco” in nome della solidarietà reale.

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

La parola chiave è “incontro”, tra  generazioni, tra sport  e inclusione, tra  spirito di squadra e  associazioni, cooperative,  istituzioni , scuole e d operatori  sociali.

Protagonisti tutti e animatori, o meglio anima, di un ambizioso progetto dedicato soprattutto a chi ha  soltanto una difficoltà in più, non un handicap,  e vive la sindrome dello spettro  autistico,le  cooperative “Giovamente  e “Saremo Alberi”.

Un lungo cammino, come  ama definirlo  Rosa Mandia, pedagogista  della Cooperativa Giovamente, una   realtà salernitana  che  da anni è impegnata sul territorio dalla parte  di chi spesso non ha voce,  pronta  con i suoi  operatori, educatori, formatori  di  altissimo livello professionale,  a   condividere  con i cittadini tutti momenti di sensibilizzazione, iniziative formative e soprattutto la realizzazione delle manifestazioni storiche,  come  “Dai un calcio per l’Autismo” e “Porto di Parole. La Bottega delle Narrazioni Differenti” unitamente alla Cooperativa “Saremo Alberi”.

 

“FUORIGIOCO”, coinvolge tutti intorno al tema dell’incontro autentico .

Patrocinato e sostenuto dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno e dall’ASL Salerno, questo cammino è avvolgente  e davvero partecipato come lo sport insegna, anche grazie al grande sostegno dell’US Salernitana 1919.

Trai sostenitori anche Guatemala Caffè di Salerno, che durante la  conferenza tenuta   a Palazzo di città ha  sponsorizzato questo progetto inserendo  una “cialda a sorpresa” di  colore blu nelle sue confezioni, , come il colore  che illumineràPalazzo di Città il 2 aprile  nella giornata dedicata all’autismo.

 

E così in unSalone dei Marmi gremito, con studenti delle scuole salernitane,  tra cui la scuola media “Pirro”, l’Istituto “R. Virtuoso” e il Liceo Alfano I”è stato presentato il calendario delle numerose attività che partono con Porto di Parole.La Bottega delle Narrazioni Differenti” il 29, 30 e 31 maggio e 1 giugno”” ed il 7 giugno allo stadio Arechi “Dai un calcio per l’autismo”, con la partita benefica tra Artisti, personaggi dello spettacolo e Vecchie Glorie della Salernitana.

Sono intervenuti  l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini (in collegamento), l’assessore alle Politiche Sociali, Paola de Roberto e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, il Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno, Giulio Corrivetti, in collegamento Maurizio Milan, AD della US Salernitana 1919 e i rappresentanti di Giovamente Luca Goffredo e Saremo Alberi Renato De Rosa in una corale  condivisione,  che mette tutti “FUORIGIOCO”,  con lo scopo  di abbattere  ogni tipo di barriera, fisica e mentale.

La conferma è arrivata dai bambini presenti  con le loro famiglie, che frequentano   scuole calcio e piscine di questa città, che accoglie e non emargina, che  include e non etichetta una sindrome, che non è una malattia, nè un virus , ma un mondo  di relazioni e comunicazioni  tutte da scoprire , diverse   e per questo un a vera risorsa per noi tutti.

 

 Gilda Ricci


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.