Un dialogo a più voci per la presentazione di “Trotula, donna di mare”, il libro di Guido Cataldo (Francesco D’Amato editore) in programma domenica 19 febbraio, alle ore 11. Non è casuale la scelta del luogo, a San Pietro a Corte si teneva la cerimonia solenne del conferimento delle lauree della Scuola Medica Salernitana. E così con Clotilde Baccari, Piera Carlomagno e Diego De Silva si sfoglieranno idealmente le pagine del libro e si riannoderanno i fili della storia che legano la città di Salerno alla figura di Trotula e al mare. Ad Anna Nisivoccia, Diana Cortellessa ed Elena Renna, invece, il compito di rendere suono narrato le parole scritte da Cataldo e accompagnare così gli ospiti nella Salerno dell’XI secolo. A coordinare e moderare l’incontro sarà la giornalista Claudia Izzo.
Dalle parole scritte a quelle recitate. “Trotula, donna di mare” mercoledì 8 marzo, alle ore 20.30, diventa anche un racconto per voce, canto e danza, per la regia di Gaetano Stella. È una produzione Animazione 90. In scena Anna Nisivoccia, Diana Cortellessa ed Elena Renna; coreografie di Elena Renna; direzione musicale di Guido Cataldo.
SCHEDA LIBRO. “Trotula, donna di mare” è un libero racconto di Guido Cataldo che immagina il passionale rapporto di Trotula con il suo mare a cui ha sempre guardato assetata di conoscenza e da cui ha ricevuto cultura e respirato venti nuovi. Non avendo notizie certe su di lei l’autore ha provato a immaginare una probabile e credibile Trotula ponendola nel contesto della laica Salerno dell’XI secolo con la sua Schola, con i suoi protagonisti Alfano, Roberto il Guiscardo, papa Gregorio e con le sue donne. Donne che avevano bisogno di essere aiutate, curate e assistite ed ecco Trotula con le sue erbe e i suoi rimedi naturali! Una donna medico, una donna per le donne, una donna di mare. Un libro che si legge tutto d’un fiato, corredato dalle splendide tavole a colori di Andrea Cecchini raffiguranti la Salerno di Trotula.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































