Tari e abusivismo, due proposte della Confcommercio Pontecagnano.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Martedì mattina, Confcommercio Pontecagnano Faiano ha protocollato due istanze finalizzate ad una maggiore tutela del tessuto economico cittadino. La prima riguarda la Tari, il cui peso per gli esercenti risulta in parecchi casi insostenibile tanto da mettere a rischio la tenuta stessa dell’attività commerciale. Per questo motivo risulta non più rinviabile la predisposizione di un percorso di concertazione che porti ad una rimodulazione del tributo in maniera tale da renderlo maggiormente sostenibile.

In tal senso, vista la concomitanza con la redazione dei bilancio di previsione 2017, Confcommercio Pontecagnano Faiano ha avanzato tre proposte sulla Tari:

  • Il blocco delle aliquote, impedendo così l’ennesimo ritocco verso l’alto degli importi;
  • La rateizzazione delle somme dovute per scongiurare il pericolo di morosità e per ridurre i contenziosi fra amministrazione e commercianti in caso di accertata morosità;
  • La convocazione di un tavolo di concertazione che si ponga l’obiettivo di valutare una possibile riduzione del tributo.

“Per la Tari parlano i dati: in soli 5 anni l’aumento generale registrato è del 55%. Se questo dato lo analizziamo settore per settore, poi, la percentuale sale in maniera vertiginosa fino al +650% richiesto alle attività ortofrutticole alle pescherie ed ai fiorai. A ciò si aggiunge il fattore territoriale, che , per quel che concerne la Provoncia di Salerno, parlano di una spesa di 255 euro per abitante, una delle più alte in tutta Italia. Per tale motivo, anche il Comune di Pontecagnano Faiano è chiamato ad un intervento strutturale che possa invertire la tendenza degli ultimi anni e che possa dare una boccata d’ossigeno alle attività commerciali locali”  sottolinea il presidente di Confcommercio Pontecagnano Faiano, Paolo Ferro.

La seconda istanza riguarda la contraffazione e l’abusivismo, due vere e proprie piaghe per la tenuta delle attività commerciali. Un dato su tutti: nel 2015 commercio illegale, merce contraffatta e taccheggio hanno fatto perdere 26,5 miliardi ai commercianti. Numeri che richiedono una risposta concreta da parte delle istituzioni, chiamate, ora come non mai, a difendere il tessuto economico locale. Per tale motivo, in vista delle prossime festività, chiediamo alla signoria l’incremento dei controlli volti a contrastare il fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione, che danneggiano notevolmente le realtà commerciali del territorio, già colpite dalla grave crisi economica che perdura da diversi anni e che ha causato, e causa ancora, la chiusura definitiva di molte attività.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.