Ricordi di Gusto, Gabriella Gentile presenta il suo libro a Palazzo di Città.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Lunedì 1 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentato il libro “Ricordi di Gusto”. Sapori e cultura della traduzione” di Gabriella Gentile. All’incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, prenderanno parte, insieme all’autrice e al fotografo Alfio Giannotti, il Vicesindaco di Salerno Eva Avossa, Marianna Grieco, editore della rivista “Campania Felix”, Alberto Annarumma, Executive chef “Casa del nonno 13”, e Francesco D’Episcopo, docente universitario.

“Questo è un libro di ricette che erano scritte soprattutto nella mia memoria e nel mio cuore perché, profondamente legate al mio vissuto e da sempre condivise con la mia famiglia, costituiscono l’essenza di tutta la mia vita”, scrive l’autrice nella presentazione. Il volume raccoglie, così, ricette della tradizione tramandate spesso oralmente e praticamente di generazione in generazione. Ed è proprio alle nuove generazioni che l’autrice si rivolge, a quei giovani spesso attratti “dal cibo veloce ,da pietanze insolite spesso con coloranti e conservanti, da offerte gastronomiche industriali, da piatti che contengono molteplici ingredienti spesso di difficile reperibilità, per far riscoprire loro piatti semplici e salutari che non sono anonimi nè banali ma hanno un sapore forte e deciso, colori e profumi che possono dare l’emozione e la gioia di un gusto ritrovato”.

Il volume si compone di sette sezioni: pane, pasta, primavera, estate, autunno, inverno, Natale. Il libro è corredato da foto delle pietanze e del paesaggio scattate da un fotografo professionista, Alfio Giannotti e da foto legate alla civiltà contadina gentilmente concesse dal Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia (AV). Alla fine del libro trova spazio una breve sezione: “briciole” di saggezza popolare contenente 30 proverbi irpini legati al cibo.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.