Lunedì 1 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentato il libro “Ricordi di Gusto”. Sapori e cultura della traduzione” di Gabriella Gentile. All’incontro, moderato dal giornalista Aniello Palumbo, prenderanno parte, insieme all’autrice e al fotografo Alfio Giannotti, il Vicesindaco di Salerno Eva Avossa, Marianna Grieco, editore della rivista “Campania Felix”, Alberto Annarumma, Executive chef “Casa del nonno 13”, e Francesco D’Episcopo, docente universitario.
“Questo è un libro di ricette che erano scritte soprattutto nella mia memoria e nel mio cuore perché, profondamente legate al mio vissuto e da sempre condivise con la mia famiglia, costituiscono l’essenza di tutta la mia vita”, scrive l’autrice nella presentazione. Il volume raccoglie, così, ricette della tradizione tramandate spesso oralmente e praticamente di generazione in generazione. Ed è proprio alle nuove generazioni che l’autrice si rivolge, a quei giovani spesso attratti “dal cibo veloce ,da pietanze insolite spesso con coloranti e conservanti, da offerte gastronomiche industriali, da piatti che contengono molteplici ingredienti spesso di difficile reperibilità, per far riscoprire loro piatti semplici e salutari che non sono anonimi nè banali ma hanno un sapore forte e deciso, colori e profumi che possono dare l’emozione e la gioia di un gusto ritrovato”.
Il volume si compone di sette sezioni: pane, pasta, primavera, estate, autunno, inverno, Natale. Il libro è corredato da foto delle pietanze e del paesaggio scattate da un fotografo professionista, Alfio Giannotti e da foto legate alla civiltà contadina gentilmente concesse dal Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia (AV). Alla fine del libro trova spazio una breve sezione: “briciole” di saggezza popolare contenente 30 proverbi irpini legati al cibo.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










































