Si svolgerà domani a Milano, giovedì 21 aprile, presso UniCredit Tower (via F.lli Castiglioni 12), dalle ore 10.30 alle 12.30, Smart City Innovation Day, iniziativa di open innovation organizzata da UniCredit Start Lab e dedicata al mondo delle Smart City.
Sono nove in tutto le startup, selezionate da UniCredit e provenienti da diverse città italiane, fra cui Salerno, che nell’occasione presenteranno a clienti del Public Sector le proprie soluzioni innovative sui temi più attuali riguardanti le Città: dalla crescita dell’urbanizzazione alla mobilità sostenibile, dall’abbattimento degli inquinanti alla trasformazione digitale che incide sui servizi al cittadino. Attraverso i loro pitch gli startupper avranno la possibilità di venire a contatto con potenziali clienti, sia con quelli che interverranno all’incontro all’UniCredit Tower sia con quanti parteciperanno all’Open Innovation da altre sette sedi della Banca collegate via streaming.
UniCredit Start Lab è il programma di Accelerazione di UniCredit che intende sostenere le startup e le PMI innovative nei settori Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy attraverso una serie di apposite azioni e iniziative. Giunto quest’anno alla sua terza edizione (scadrà il prossimo 2 maggio il termine per la partecipazione delle startup) il programma è sempre più impegnato sul tema dell’open innovation e sulla creazione di un “ponte” che colleghi le aziende già strutturate alle startup innovative. In sostanza, viene riservata un’attenzione particolare ai clienti corporate e private della Banca, incoraggiando la loro partecipazione a giornate di incontri settoriali in cui le migliori startup selezionate presentano le proprie soluzioni a possibili partner industriali, commerciali e tecnologici.
Fra le nove startup che partecipano allo Smart City Innovation Day una è campana. Si tratta della N.I.TE. Natural Intelligent Technologies di Fisciano (SA) chesi occupa di tecnologie innovative e soluzioni software avanzate per la gestione, indicizzazione ed elaborazione automatica di documenti manoscritti digitali. Le soluzioni fornite si basano su algoritmi avanzati di Intelligenza Artificiale e Pattern Recognition che hanno lo scopo di poter “insegnare” al computer a leggere qualsiasi documento manoscritto, indipendentemente dal linguaggio, dallo scrivente e dall’alfabeto.
L’edizione 2016 di UniCredit Start Lab – alla quale le startup possono partecipare candidandosi entro il 2 maggio attraverso il sito www.unicreditstartlab.eu– annovera tra le principali novità la possibilità di accesso al programma per startup operanti da meno di 5 anni e PMI innovative. Il programma di Accelerazione di UniCredit prevede per le startup e le PMI innovative: un gestore UniCredit dedicato per le esigenze bancarie; mentoring di professionisti, consulenti, imprenditori che con il loro network e le loro competenze accompagnano lo sviluppo delle startup; training manageriale con taglio nazionale e internazionale attraverso la Startup Academy; opportunità di incontro con investitori e controparti corporate clienti di UniCredit; possibilità di ricevere un co-investimento in equity di UniCredit fino a 250 mila euro insieme a partner selezionati; un grant in denaro da 10 mila euro ai vincitori dell’edizione in corso.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































