Sabato pomeriggio alla piscina Simone Vitale di Salerno è andata in scena una grande partyita, tra due delle formazioni meglio attrezzate del girone Sud del Campionato di serie A 2 di pallanuoto. Una grande Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno ha battuto per 10-7 la Roma Vis Nova di coach Alessandro Calcaterra e dell’ex Marko Maras.
Gara intensa e giocata sul binario dell’equilibrio, merito dei tanti campioni in acqua da entrambe i lati. La voglia, la grinta ne la preparazione dei giallorossi alla fine ha avuto al meglio, con prove maiuscole di tutti gli uomini, a partire da “saracinesca” Santini, con il suo solito contributo alla causa; “sentenza” Gandini che anche oggi ha colpito inesorabile; “assist” Cupic, che più di una volta ha messo i compagni soli davanti al portiere; e poi il “bomber” Michele Luongo che oggi, a parte i tre gol, ci ha messo una grinta incredibile, con numeri di alta scuola soprattutto in posizione di centroboa. A seguire gli altri, dal solito implacabile “ragionier” Parrilli, “lo squalo” Spatuzzo, “scheggia” Gallozzi, inafferrabile in velocità, il “gigante” Sanges che all’uscita del capitano Scotti Galletta, ha tenuto insieme a Fortunato un bravissimo Parisi. Finiamo con il capitano, Scotti e quel lavoro oscuro in difesa che permette a tutta la squadra di trarne beneficio.
Il primo quarto lasciava già presagire una giornata difficile, con i capitolini due volte in vantaggio e recuperati grazie ai gol di Gandini e Luongo. Nella seconda frazione, finita 4-3 per la Rari, si gioca senza sosta. Per i giallorossi in gol vanno Luongo, Sanges, Parrilli e Gallozzi. Tiratissima la terza frazione, che termina con il solo gol di Fortunato a tabellino. Nell’ultimo quarto la Rari consacra la vittoria e vanno a segno ancora Luongo su rigore e poii Parrilli e Gandini.
“Abbiamo saputo soffrire contro un avversario di livello – ha dichiarato un esausto mister Citro al termine dell’incontro – Siamo stati bravi a difendere con intensità per tutta la gara, senza innervosirci quando la palla non entrava”.
Con questa vittoria, e grazie ai risultati pervenuti dalle altre piscine, la Rari Nantes Salerno conferma il primo posto in classifica e allunga a quattro le lunghezze di vantaggio sulla seconda, il Telimar Palermo.
Sabato 23 febbraio Scotti Galletta e compagni saranno di scena a Crotone, contro la neopromossa Auditore.
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO-ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 10-7
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Santini, Luongo 3 (2 rig.), Gandini 2, Sanges 1, Scotti Galletta, Gallozzi 1, Fortunato 1, Cupic, Mauro, Parrilli 2, Spatuzzo, Pica, Taurisano. All. Citro
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: Bonito, Carrozza, Murro 2, Ferraro 1, Poli, Rella, Spinelli 1, Maras, Parisi 2, Gobbi 1, De Vena, Vitola, Marinaro. All. Calcaterra
Arbitri: Savino e Dantoni
Parziali 2-2, 4-3, 1-0, 3-2
Usciti per limite di falli Gobbi (V) e Scotti Galletta (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 2/8 + 2 rigori e Vis Nova 3/11. Espulso per proteste il tecnico Citro (S) nel quarto tempo. Spettatori 300 circa
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































