- pubblicità -
Home Cultura e Società Ambiente Innovazione e ambiente: Peppone di Linea Verde a Fisciano lunedì 29.

Innovazione e ambiente: Peppone di Linea Verde a Fisciano lunedì 29.

- pubblicità -

Potenziamento della raccolta degli imballaggi in vetro nel Comune di Fisciano: dopo aver vinto il bando ANCI CoReVe e ottenuto il finanziamento di 100 mila euro è giunto il momento di fare sul serio e celebrare i primi traguardi.

La Fisciano Sviluppo, in sinergia con il Comune, la Pro Loco Fiscianese e Legambiente Valle dell’Irno, e in collaborazione con DLiveMedia, ha organizzato una giornata dedicata alla promozione della raccolta differenziata e alla distribuzione dei nuovi mastelli per la raccolta del vetro: un’occasione di festa e di sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà attivamente tutta la comunità locale, in primis i piccoli studenti.

L’appuntamento è fissato per lunedì 29 maggio alle 10 a Palazzo De Falco. L’edificio, tra i più rappresentativi alle porte di Fisciano, accoglie una nuova tappa del progetto (il primo appuntamento con la città il 9 maggio scorso) nel segno di un nuovo piano di raccolta differenziata che sarà prossimamente implementato nel Comune.

Testimonial della giornata, all’insegna di una maggiore consapevolezza ambientale, dell’alto valore dell’economia circolare, al quale il vetro si presta benissimo per la sua caratteristica di riciclo infinito, sarà Giuseppe Calabrese, Peppone, il volto di Linea Verde, programma cult di Rai1.

IL PIANO Nel dettaglio, il piano prevede la consegna di 8000 mastelli da 40 litri a tutte le utenze domestiche e di 700 bidoni carrellati da 240 litri destinati alle utenze domestiche (condomini) e non domestiche. Al fine di promuovere il riutilizzo delle attrezzature già presenti nel campus di Fisciano, saranno acquistati anche 150 coperchi di colore verde per aggiornare i contenitori esistenti. Le nuove attrezzature contribuiranno a migliorare significativamente il sistema di raccolta degli imballaggi in vetro, favorendo un’efficiente gestione degli stessi.

«Nell’ambito della campagna di comunicazione locale Green Day 2023 abbiamo organizzato questa giornata intitolandola “Innovazione e ambiente, ambiente e innovazione”. A breve completeremo la consegna delle attrezzature, continuando a lavorare per il miglioramento della gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente», assicura il management della Fisciano Sviluppo.

L’innovazione per preservare l’ambiente: chiamata a raccolta per tutti i bambini che in questo binomio potranno riconoscere il miglioramento che la raccolta del vetro, il suo recupero e il suo riciclo comporterà nel loro quotidiano e nel loro futuro. Un piccolo grande tassello che renderà possibile l’attuazione della transizione ecologica a cui oggi siamo tutti chiamati.

Dopo i saluti istituzionali affidati al Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, a seguire Maria Grazia Farina, Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Scafuri, Assessore all’ambiente, interverranno: Giovanna Truda, docente Unisa, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Marco Gambardella, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno e Donato Aliberti, Presidente Pro Loco Fiscianese.

INFO UTILI Palazzo De Falco è al civico 9 di Via Roma a Fisciano.