Il valore del rispetto secondo Pigozzi: «Un progetto che parte dalle comunità»

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

Sostenibilità, inclusione sociale e parità di genere sono le tre direttrici che guidano Respect for Future, il progetto strategico promosso da Fincantieri e portato avanti da Lorenza Pigozzi, direttore della comunicazione strategica del gruppo. Un’iniziativa che non si limita a sensibilizzare, ma che si propone come modello concreto di trasformazione culturale per l’azienda e per i territori in cui opera.

Come riportato da Policymakermag, Pigozzi ha chiarito che Respect for Future nasce con l’intento di tradurre concetti come rispetto e inclusione in azioni reali, capaci di lasciare un impatto positivo sulle persone e sulle comunità. Un approccio che risponde alla necessità di un cambiamento autentico e non soltanto di facciata.

Un elemento centrale di questa visione è l’ascolto. In un’intervista rilasciata alla 27esimaora del Corriere della Sera, Pigozzi ha sottolineato come il rispetto non possa prescindere dalla capacità di ascoltare: un principio fondamentale per costruire ambienti di lavoro inclusivi, dove la fiducia e il dialogo diventano leve decisive per la crescita delle persone e dell’organizzazione.

Accanto al tema dell’ascolto, Respect for Future affronta anche la sfida del gender gap. Come raccontato da Il Messaggero, Lorenza Pigozzi ha messo in evidenza il valore delle azioni concrete avviate da Fincantieri per valorizzare il ruolo delle donne all’interno dell’azienda e per promuovere pari opportunità, contribuendo così a creare maggiore consapevolezza sul tema dell’uguaglianza in contesti spesso ancora segnati da disparità.

Con Respect for Future, Fincantieri imprime una direzione chiara: non solo innovazione tecnologica, ma anche un ruolo attivo nel disegnare un futuro sostenibile e inclusivo, capace di coniugare competitività industriale e responsabilità sociale.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.