Il Treno del Ricordo a Salerno domenica 22

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Anche quest’anno, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha promosso la terza edizione de “Il Treno del Ricordo”.

Il progetto è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio, da Fondazione FS Italiane e il Gruppo FS, in collaborazione con diversi Ministeri, la RAI e l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata.

Invitiamo TUTTI gli iscritti e le iscritte al Comitato 10 Febbraio a dare la massima pubblicità all’evento e ad andare a visitare il treno e la mostra che vi é all’interno.

Per l’edizione 2026, il Treno del Ricordo effettuerà le seguenti undici tappe:

•             Trieste (10–11 febbraio)

•             Pordenone (12–13 febbraio)

•             Bologna (14–15 febbraio)

•             Pescara (16–17 febbraio)

•             L’Aquila (18 febbraio)

•             Roma – Ostiense (19–20 febbraio)

•             Latina (21 febbraio)

•             Salerno (22 febbraio)

•             Reggio Calabria (24–25 febbraio)

•             Palermo (26–27 febbraio)

•             Siracusa (28 febbraio – 1° marzo)

Gli orari precisi delle varie iniziative nelle stazioni di sosta del Treno del Ricordo e di apertura al pubblico non sono stati ancora comunicati, ma in via generale, si anticipa che nelle fermate di due giorni, il primo giorno, l’apertura al pubblico sarà dalle ore 13:00 alle ore 18:30, mentre nella seconda giornata dalle ore 9.00 alle 18.30.

Nelle cinque carrozze del treno, i visitatori potranno conoscere e approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo attraverso un percorso multimediale, nel quale si alternano pannelli informativi, immagini di repertorio e testi originali recitati da una voce narrante. La mostra è arricchita dall’esposizione di alcune delle masserizie degli esuli, custodite dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata nel Magazzino 18 di Trieste.

La quinta carrozza, novità dell’edizione 2026, è dedicata alla trasmissione del ricordo alle giovani generazioni. È allestita in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha fornito una selezione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”, e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha realizzato “Il Viaggio del Ricordo” nei luoghi simbolo dell’esodo giuliano-dalmata.

“Per anni” ha sottolineato il ministro Abodi “questa pagina di storia non è stata raccontata. Il Treno del Ricordo nasce dalla necessità di dare voce a chi non l’ha avuta: agli esuli, ma anche a chi è rimasto in Istria e Dalmazia”. Un progetto che intercetta una italianità vissuta in silenzio da intere generazioni.

Il viaggio del Treno è un viaggio umano ma anche un progetto civico. “Il nostro è un progetto di identità nazionale ha spiegato Abodi pensato per superare l’oblio che c’è stato in precedenza. Non per riscrivere la storia, ma per raccontarla per intero”.

Il “Treno del Ricordo” è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. È realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Gruppo FS Italiane e Fondazione FS, in collaborazione con il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Cultura, l’Agenzia Italiana per la Gioventù, l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano- Dalmata, Rai Teche, Istituto Luce, Rai Cultura e Rai Storia.

Il “Treno del Ricordo” rientra nell’ambito delle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.