“Il Grande Circo Iervolino”: quando il sarcasmo diventa l’arma più affilata

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

di Giancarmine Vicinanza
Salerno protesta. E lo fa nel modo più clamoroso possibile: tappezzando la città con manifesti che non lasciano spazio all’interpretazione.
“Il grande Circo Iervolino” campeggia sui muri del centro storico, sul lungomare,  davanti all’Arechi.
La tifoseria granata alza la voce contro una gestione che ha trasformato la Salernitana in una barzelletta del calcio italiano.
Questi manifesti sono il segnale che qualcosa si è rotto del tutto e che la gente non è più disposta a subire.
La tifoseria ha trasformato la rabbia in satira intelligente, con quella filosofia popolare del “meglio ridere che piangere” che ben rappresenta lo spirito della protesta salernitana.
Da troppo tempo i tifosi assistono allo spettacolo desolante di una società dalle promesse non mantenute cosa che si rinnova per il terzo campionato di fila: dagli acquisti all’algoritmo che si sono rivelati bidoni, agli allenatori cambiati come camicie, per finire  al patetico siparietto di presidente e amministratore delegato al termine di Salernitana – Sorrento. Dodici minuti di imbarazzante vuoto pneumatico. Sarebbe stato più decorso tacere, e invece  …
I manifesti che hanno invaso Salerno non sono semplici proteste. Sono opere di satira sociale.
La creatività della protesta dimostra quanto questa tifoseria abbia accumulato rabbia trasformata in una vera e propria campagna di comunicazione che sta facendo il giro d’Italia sui social.
Quello che sta accadendo a Salerno va oltre il semplice malcontento calcistico. È il risveglio di una comunità. Perché proteste vere, il patron Iervolino finora non ne ha subito anche se, in passato, ha versato lacrime da coccodrillo in abbondanza. Dietro i manifesti c’è l’anima più vera della città, quella che non accetta compromessi quando si tratta della propria squadra del cuore.
La Salernitana è il vessillo più alto dell’identità di Salerno. Ora che questa protesta creativa possa portare a cambiamenti concreti è tutto da vedere. Ma una cosa è certa:  Salerno pretende rispetto.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.