Forum Economie Food EXPerience

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

UniCredit e Confindustria Salerno organizzano il 10 giugno un Forum dedicato all’AgriFood campano, patrimonio identitario ma anche leva strategica per la crescita sostenibile del Mezzogiorno e un comparto da 15 miliardi di euro di valore della produzione.

L’obiettivo è affrontare le sfide globali con nuovi strumenti finanziari, strategie di internazionalizzazione e investimenti in capitale umano. L’evento si terrà dalle 11 alle 13 presso Confindustria Salerno (Via Madonna di Fatima, 194), nell’ambito del ciclo “Forum delle Economie – Food EXPerience”, promosso da UniCredit per rafforzare il sostegno alle imprese del Made in Italy.

L’iniziativa metterà a confronto imprenditori, economisti, esperti di filiera e rappresentanti del sistema bancario su tre assi chiave: innovazione tecnologica, transizione ESG e strategie di internazionalizzazione. Verrà presentato anche il rapporto Prometeia che fotografa il settore. Con una filiera composta da 81 mila imprese, di cui oltre il 70% con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, la Campania esprime una biodiversità produttiva unica ma frammentata.

Salerno, in particolare, è un polo strategico per la trasformazione dell’ortofrutta e una forte specializzazione nei prodotti DOP La Campania è tra i motori dell’agroalimentare italiano con oltre 92.000 addetti; un valore della produzione superiore a 15 miliardi di euro (5,8% del totale nazionale); 2,7 miliardi di euro di export agroalimentare nella sola provincia di Salerno, pari al 45% della produzione locale.

La regione è oggi uno dei poli agroindustriali più avanzati del Sud Italia, ma resta fragile su dimensioni aziendali, accesso al credito ESG e passaggio generazionale: oltre il 40% dei conduttori agricoli ha più di 60 anni. “Il settore agroalimentare campano è una leva strategica per la crescita del territorio, ma servono strumenti su misura per renderlo competitivo, sostenibile e più attrattivo sui mercati internazionali – dichiara Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit -. Con questa iniziativa vogliamo ascoltare le imprese, accompagnarle in percorsi di crescita concreta e connetterle con le soluzioni di finanza evoluta oggi disponibili”.

“Il comparto agroalimentare campano è un’eccellenza da valorizzare con visione industriale per generare occupazione qualificata, attrarre investimenti e consolidare il posizionamento del Mezzogiorno – commenta Antonio Sada, Presidente di Confindustria Salerno –. Servono politiche industriali coraggiose, accesso agevolato al credito evoluto e un patto trasversale pubblico/ privati per rendere le imprese meno vulnerabili e più orientate all’innovazione, all’export e al passaggio generazionale”.

Nel corso dell’evento sarà presentato un pacchetto di misure bancarie e consulenziali per supportare le imprese della filiera AgriFood, con focus su investimenti ESG, digitalizzazione della logistica e supporto all’export verso mercati target come USA e Nord Europa. Programma

Ore 11.00 – Apertura lavori • Antonio Sada, Presidente Confindustria Salerno • Roberto Bellavista, Responsabile Territorial Development Sud, UniCredit

Ore 11.10 – Scenari e dati • Giampaolo Morittu, Senior Specialist Prometeia “Scenari e conflitti globali, le sfide per l’export della Filiera Agrifood – Focus Campania”

Ore 11.30 – Sostegno bancario • Alessandro Tosi, Referente Agribusiness Corporate Italy, UniCredit “Il sostegno finanziario per le imprese del settore”

Ore 11.45 – Tavola rotonda “I fattori di crescita dell’Agrifood: internazionalizzazione e innovazione. Riflessioni sul futuro prossimo” • Ferdinando Natali, Regional Manager Sud, UniCredit • Carmine Alfano, Presidente Gruppo Alimentare Confindustria Salerno (Coppola SpA) • Fausta Colosimo, Consiglio Generale Confindustria Salerno (Cesare Trucillo SpA) • Rosario Rago, Vicepresidente Confagricoltura Salerno (Rago Group) Modera: Alessandro Tosi, UniCredit

Ore 12.45 – Chiusura lavori • Roberto Bellavista, UniCredit A seguire: Aperitivo di networking


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.