Festa Antica pizza cilentana, record di partecipazione e utilizzo di prodotti tipici

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

La diciottesima edizione della Festa dell’Antica pizza cilentana a Giungano (Salerno) si è conclusa con un trionfo straordinario, trasformando l’intero paese in un vivace scenario di tradizione, folklore e gioia collettiva. Questa edizione ha stabilito nuovi record di partecipazione e di utilizzo di prodotti tipici cilentani, sottolineando il forte legame con il territorio e il suo valore culturale. Grande entusiasmo ha suscitato anche la consegna del Premio Giungano Cilentum 2024.

Durante l’evento, Giungano è stato invaso da circa 48.000 visitatori che hanno potuto gustare più di 30.000 pizze sfornate e 10.000 fritte, accompagnate da 10 quintali di pasta fresca tra lagane e fusilli. L’evento ha inoltre valorizzato i prodotti locali, con un consumo di circa un quintale e mezzo di cacioricotta di capra del Cilento e oltre 8 quintali di pomodori cilentani. 20 sono i quintali di vino e uguale di birra e anche il senza glutine ha lasciato un segno: 2400 tranci venduti. Questi numeri impressionanti dimostrano l’importanza della festa non solo come evento in sé, ma anche come veicolo di promozione e sviluppo economico per il territorio.

Questa edizione, che ha visto una partecipazione senza precedenti, ha lasciato un segno profondo, rafforzando l’impegno e la dedizione degli organizzatori Giuseppe Coppola e Pietro Manganelli. L’inaugurazione ufficiale è stata un momento emozionante, che ha visto la presenza dell’amministrazione comunale, giornalisti e figure di rilievo nel panorama imprenditoriale nazionale.

“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti quest’anno – dichiarano gli organizzatori Coppola e Manganelli – questa è la diciottesima edizione della festa, un traguardo che segna la maturità dell’evento. Ogni anno ci emozioniamo come fosse il primo, e il record di presenze di quest’anno conferma che Giungano sta diventando sempre più un punto di riferimento attrattivo. La festa non è solo merito nostro, ma di una squadra affiatata che lavora con passione per il successo dell’evento. Un grazie speciale va alla direzione artistica di Michele Pecora, all’amministrazione comunale e a tutte le aziende che ci supportano”.

Uno dei momenti più attesi è stata la consegna del Premio Giungano Cilentum 2024, che ha visto riconoscimenti a personalità e aziende che contribuiscono in modo significativo alla valorizzazione del territorio cilentano.

Tra i premiati: Luciano Pignataro, Vincenzo Capuano, Luigi Maffini, Aldo Olivieri, Azienda Agrioil e Santomiele. Il filo conduttore che ha legato tutti i premiati è l’impegno di portare il valore cilentano e il Cilento nel mondo. Importante è stato il programma musicale che il direttore artistico Michele Pecora insieme a Melissa Di Matteo, coordinatrice e presentatrice della kermesse, hanno realizzato. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di una nuova edizione che continuerà a celebrare la cultura e la gastronomia cilentana con la stessa passione e impegno. L’evento è sostenuto dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e dal Comune di Giungano, Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.