Eduardo sconosciuto, stage teatrale da mercoledì 17 a Sant’Apollonia.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

Eduardo sconosciuto è un incontro gioioso con un grande autore del novecento, un modo per conoscere il suo teatro, in particolare le opere meno conosciute o sconosciute al grande pubblico. Un approfondimento, uno studio sulla figura, la drammaturgia e l’opera poetica di Eduardo De Filippo.

Lo stage è diretto da Enzo Attanasio, attore e regista napoletano, ed è rivolto a tutti, senza alcun limite d’età. Si terrà a Salerno presso la chiesa di Sant’Apollonia, realizzato dalla ass. culturale il teatro del Sorriso con la collaborazione della ass. culturale bottega di San Lazzaro e con il patrocinio del Comune di Salerno, grazie alla sensibilità di Mariarita Giordanoassessora alle politiche giovanili e all’innovazione.

7 incontri da MERCOLEDÌ 17 APRILE (OPEN DAY aperto a tutti) allo spettacolo in 2 repliche sabato 25 e domenica 26 maggio.

Lo stage è incentrato sulla interpretazione e la messinscena di un’opera sconosciuta al grande pubblico, il poemetto “Baccalà”, allestita con la collaborazione creativa di tutti i partecipanti allo stage.

Lo spettacolo concepito e messo in scena nel 2012 da Attanasio, autorizzato da Luca De Filippo, è il risultato del lungo e appassionato lavoro di studio sulla drammaturgia e la poetica di Eduardo, tutto riversato in questo atto unico assolutamente inedito. Al primo incontro (open day) Attanasio presenterà lo spettacolo in forma di monologo. e tutti i partecipanti assisteranno e parteciperanno a questo, entrando da subito in un mondo teatrale, coinvolti emotivamente fin dal primo incontro.

L’allestimento è arricchito dalle musiche originali di Marco Zurzolo, l’ideazione scenica di Tonino Di Ronza, i costumi di Annalisa Ciaramella, la regia dello stesso Attanasio, ma soprattutto dalle interpretazioni di tutti gli stagisti, “spettatori attivi”, moderno coro greco. Vivranno e ci faranno vivere la storia di Baccalà. Lo faranno in versi, prosa, musica, balli e lazzi, come in un concerto per voci e movimenti scenici, un racconto napoletano e universale, poetico e tragicomico. Ad ogni stage con un nuovo gruppo di partecipanti, ci si arricchisce delle loro emozioni e di tutto quello che sanno donare e ricevere nel lavoro fatto insieme.

La partecipazione allo stage è GRATUITA. Verrà chiesto solo un impegno nella vendita dei biglietti dello spettacolo. L’incasso coprirà le spese sostenute per la realizzazione dello stage.

Lo stage è già stato realizzato in scuole di teatro, laboratori di recitazione, accademie di danza e canto: Casoria, Cava de Tirreni, Napoli (Ponticelli), Ottaviano, Pomigliano d’Arco, Portici, S. Giorgio a Cremano.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.