Teatri in Blu, ultimo appuntamento a Cetara sabato 11.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Ultimo appuntamento con “Teatri in Blu”, la rassegna ideata e diretta da Vincenzo Albano di ErreTeatro.

In scena in Largo Marina a Cetara sabato 11 agosto, alle ore 21, “Keteia – Storie di mare” di e con Lara Gallo e Luca Salemmi, spettacolo che prende vita da una naturale declinazione del progetto pilota che per la prima volta ha visto la luce lo scorso dicembre nel caratteristico borgo di pescatori della Costiera Amalfitana.

Il progetto, ideato dal team di lavoro Area µ, vuole essere una performance teatrale “sui generis” che punta alla conservazione della memoria collettiva mediante la fedele ricostruzione storica di alcuni dei personaggi, degli eventi, delle tradizioni proprie dei borghi marini che le fano da cornice.

Keteia, Cetaria, Cetarii… con una divertente digressione di possibili etimologie del nome Cetara inizia e prende corpo questo spettacolo che vede sul palco gli attori che, senza cambi di scena né particolari artifizi teatrali, interpretano con ironia ed attenzione alla fedele ricostruzione storica alcuni dei personaggi, degli eventi, delle tradizioni proprie di Cetara.

Keteia racconta i mestieri di Cetara, l’emigrazione dei pescatori verso l’Algeria, gli elementi caratterizzanti la memoria collettiva tramite la ricostruzione di vissuti individuali, adattati per la scena a seguito di un lavoro di ricerca sul territorio portato avanti dai due attori che per l’occasione hanno indossato le vesti di autori.

Un tributo, spesso dai tratti comici, alla storia di Cetara e dei cetaresi.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.