La Cassata Siciliana di Dolce&Caffè, un dolce ricco per un Natale ricco.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

La Cassata Siciliana originariamente era un dolce pasquale, ma poichè a Napoli la Pasqua è “territorio” della pastiera, ecco che questo ricco dolce a base di ricotta ha iniziato ad essere consumato in altre festività entrando a far pare del nover dei dolci natalizi.

Le radici della cassata risalgono alla dominazione araba in Sicila IX-XI Secolo, quando gli arabi importarono prodotti vari come la canna da zucchero,il cedro, il mandarino, la mandorla, l’arancia amara. Si narra che un contadino arabo, iniziò ad impastare la ricotta, con lo zucchero e chiamò questo dolce “qas’at “cioè come  la ciotola dove aveva effettuato l’impasto.

Le origini Siciliane della cassata risalgono però al periodo normanno, quando le monache del Convento della Martorana inventarono la pasta reale a base di mandorle.

In Campania si mangia per lo più la variante napoletana della cassata, cioè senza i bordi di pasta reale, preparando la crema con ricotta vaccina anzichè di pecora e bagnando il Pan di Spagna con liquore Strega.

Il Maestro Pasticciere Aniello Esposito di Dolce&Caffè di Salerno (in Via Francesco Paolo Volpe, 41) interpreta la Cassata preparandola con ricotta di bufala (per essere ancora più vicino al territorio), aggiungendo naturalmente la frutta candita e le gocce di cioccolato.

Da Dolce&Caffè potrete trovare non solo la cassata ma anche i dolci della tradizione natalizia come gli struffoli, i calzoncini ripieni di castagne (fritti o al forno, una delizia tipicamente salernitana e tanto altro ancora).

Dolce & Caffè è a Salerno in Via Francesco Paolo Volpe, 41

Tel: 089 232680

www.dolceecaffe.it

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.