Erasmus+ inclusivo all'Istituto Gatto di Battipaglia.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

mai-piu-bugie-sull-unita-d-italia-studenti-scrivo-56475“Progetto Erasmus Plus – Inpri Inclusion in Primary School”.

E’ questa la denominazione del progetto che l’Istituto Gatto di Battipaglia ha intrapreso e sta portando avanti per avviare un’educazione all’inclusione, “Didattica inclusiva”, in quanto ogni scuola deve fornire una buona opportunità a tutti gli allievi indipendentemente dalle loro differenti abilità.

Tutti i ragazzi e le ragazze devono essere trattati con rispetto e ad ognuno di loro deve essere data l’opportunità di lavorare insieme a tutti gli altri. Una educazione inclusiva deve essere vista come un processo continuo e tutti gli insegnanti devono lavorare attivamente a questo obiettivo. Il dirigente scolastico del suddetto istituto, dott. Fortunato Ricco afferma che l’intero istituto, l’intero personale docente, crede fermamente che l’inclusione sia un diritto fondamentale ed è in stretta relazione con il concetto dell’appartenenza. Le persone con o senza disabilità devono poter interagire con gli altri alla pari. Una didattica inclusiva permette alla scuola di migliorare la propria qualità: una scuola in cui tutti i bambini siano bene accolti e dove possano apprendere secondo i loro ritmi di apprendimento. Inoltre la scuola deve essere un luogo dove tutti i bambini devono comprendere tutte le diversità e le stesse viste come una ricchezza. Così facendo la diversità diventa normalità. Lo scopo della didattica inclusiva è quella di permettere ad ogni individuo un approccio “normale” alla vita di tutti i giorni in modo da crescere e svilupparsi come un essere umano completo.

L’istituto Gatto di Battipaglia è risultato beneficiario di fondi per avviare il progetto Erasmus Plus in collaborazione con due istituti, Germania, Monaco di Baviera e con la Spagna, Hervas. Il progetto permetterà di confrontarsi sull’educazione inclusiva e cooperativa in merito alla giustizia educativa. Inoltre, intende attuare un percorso che contempli un processo di apprendimento per alunni BES e nel contempo sviluppare ed implementare situazioni di insegnamento/apprendimento nonché la creazione di un ambiente specifico di apprendimento. La richiesta di partenariato è partita dalla Germania perché vi sono notevoli differenze tra i paesi europei per quanto riguarda l’inclusione, infatti, in Germania l’inclusione dei BES è ad una fase sperimentale e gli alunni BES frequentano scuole speciali mentre in Italia ed in Spagna il processo di inclusione ed integrazione degli alunni disabili è all’avanguardia. Il risultato di questa cooperazione dovrebbe migliorare le competenze specifiche di inclusione e generare un confronto costruttivo per tutti i partner e sviluppare e valutare esempi di “best practice” con particolare riferimento all’inclusione.

Dal giorno 16 al 21 dicembre si è svolto a Monaco di Baviera il primo meeting transnazionale con la scuola tedesca che ha avuto come scopo la pianificazione di tutto il progetto che durerà due anni e consterà di 5 incontri. Di questi ultimi alcuni si sono svolti lo scorso dicembre e marzo, altri si terranno a giugno, luglio 2016 e febbraio 2016.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.