Il Virgilio di Mercato San Severino premiato a Montecitorio da Mattarella per il concorso La Grande Guerra.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

10123Si è tenuta il 10 febbraio a Roma presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, la cerimonia di premiazione del concorso “La grande guerra”, che ha visto vincitori gli studenti dell’Istituto “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino, premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Matterella, del Presidente della Camera Laura Boldrini e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Il titolo del lavoro premiato è “Versailles e la vittoria mutilata” ed è stato realizzato dagli alunni della classe VC dell’ITE, coordinati dal prof. Francesco Casale.

A ritirare il premio a Roma si sono recati il DS, prof.ssa Luigia Trivisone, il prof. Francesco Casale e un gruppo di sei studenti (Antonio Pio Albano, Daniele Albano, Elena Roxana Ciornohac, Laura De Leo Biagio, Iennaco, Giusy Rainone) in rappresentanza della classe che ha lavorato al tema “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria”, ricostruendo la vicenda delle foibe e dell’esodo, una pagina di storia a lungo dimenticata.

WP_20150211_009“E’ per noi motivo di grande orgoglio”, afferma il DS prof.ssa Luigia Trivisone, “ricevere questi riconoscimenti che premiano il lavoro e l’impegno della nostra scuola, dei docenti e degli alunni: un onore e un’emozione indimenticabili essere a Montecitorio alla presenza delle più alte cariche istituzionali e sentirsi parte di un progetto di cittadinanza e di pace. Il giorno del ricordo, istituito recentemente dalla legge, deve rappresentare, come ricordava la Presidente della Camera, un monito contro l’intolleranza e la guerra, contro i tentativi di mistificazione della realtà. A questi valori da anni la nostra istituzione scolastica lavora e a questi principi cerchiamo di educare tutti i giorni i nostri alunni”.

L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai2.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.